L’Aeroporto di Genova adotta sistemi per la facilitazione della fruizione dello scalo a sordi e ipoudenti.
E’ quanto prevede la firma del protocollo d’intesa tra Ente nazionale sordi e Aeroporto di Genova, alla presenza anche di Davide Rossi disability manager di Citta Metropolitana, che ha collaborato nella realizzazione di questo che è il primo passo per la futura collaborazione tra Ens con tutti gli altri aeroporti d’Italia, dove Pescara con il progetto E-Lis-ir ha fatto da apripista un mese fa.
Si iniziera’ con l’utilizzo di alcuni tablet con video esplicativi da posizionare in zone importanti e visibili dello scalo, che poi potranno essere implementati da altre e innovative soluzioni per abbattere le barriere e migliorare la fruizione da parte delle persone sorde.
Ieri, in occasione della pre-Giornata Mondiale dei Sordi, presso il Cristoforo Colombo è stata presentata questa nuova e importante collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) utile a migliorare l’accessibilità e l’inclusione per le persone ipoudenti e sorde.
Il cardine di questo progetto si basa, infatti, sull’ utilizzo di strumenti di comunicazione visivo/gestuali in grado di tradurre simultaneamente nella Lingua dei Segni Italiana. L’Aeroporto di Genova vuole essere un modello di accessibilità, per facilitare e promuovere l’inclusione e il superamento delle barriere sensoriali e mentali.
L’Ens ha lanciato l’idea un protocollo d’intesa per garantire sempre più accessibilità alle persone sorde e ipoudenti, con la speranza che questo protocollo possa essere un primo passo per la futura collaborazione di ENS con tutti gli aeroporti d’Italia così come è accaduta a Genova e a Pescara.
“Finalmente all’Aeroporto di Genova abbiamo visto i due video in cui una persona sorda dà il benvenuto in Lingua dei Segni Italiana e sottotitolati grazie alla preziosa e collaborazione con i vertici dello scalo – ha dichiarato Davide Rossi Disability Manager della Città Metropolitana di Genova, che ha seguito tutte le fasi di questo progetto dalla sua nascita, insieme al presidente presidente regionale Ens Ezio Lubrano – i video sono stati forniti dalla Sezione Provinciale ENS di Genova al fine di abbattere la barriera di comunicazione con accessibilità riconosciuta dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità nel 2006.
I video non sono rivolti solo ai sordi ma anche agli ipoudenti grazie anche alla sottotitolazione.
Questo è un primo passo come se venisse tolto un mattone dal muro della comunicazione ma continuiamo nel futuro a togliere piano piano mattone dopo mattone allo scopo di abbattere ogni barriera di comunicazione al fine di avere una qualità di vita migliore senza disagi, ansie, preoccupazioni”.
Si reputano molto soddisfatti di questo lavoro congiunto anche il presidente provinciale di Genova dell’Ens Simone Lanari, il presidente nazionale giunto da Roma Raffaele Cagnazzo e il coordinatore della giornata mondiale dei Sordi Marco Richi che sarà attiva da domani fino al 28 settembre, il giorno in cui si svolgerà un grande corteo con oltre 10mila persone sorde e provenienti da tutto il mondo con la conclusione al porto antico in un grande palco allestito ad hoc.