Con nuova squadra antincendi
Struttura anti incendi davvero eccezionale per un aeroporto di non particolarmente grandi dimensioni anche se importante, quella dispiegata presso lo scalo aereo di Luni, nello spezzino, dove contro eventuali incidenti o incendi sono schierati 11 operatori, ben addestrati e preparati, pronti ad intervenire per ogni evenienza.
Opereranno al momento dall’alba al tramonto, ma presto la loro presenza diventerà h24 in considerazione dell’operatività continua della scalo e dell’elicottero del 118 pronto al decollo anche nelle ore notturne.
La pattuglia che vigilerà e garantirà interventi immediati in caso di incendi o problemi presso l’aeroporto lunense, è stata bene addestrata allo scopo attraverso corsi che ne hanno reso i componenti abili ad intervenire a fronte di situazioni anche difficili e che entrano in piena attività previo esame nel quale hanno dimostrato di avere acquisito capacità all’altezza del compito che è loro affidato ed al quale sono pienamente abilitati.
Non poche undici persone operative, che saranno presenti secondo turni ben precisi a garantire la sicurezza presso un aeroporto bene attrezzato, con pista in asfalto e forte di circa 700 movimenti l’anno.
A fare la parte del leone, con circa 500 movimenti, è l’Aero Club Lunense e relativa scuola di volo presso lo stesso aeroporto, del quale è presidente Lorenzo Lepore, nome illustre nell’aviazione italiana, con grande esperienza e tantissime ore di volo alle spalle, comandante di grandi jet cargo e di linea ma anche istruttore di volo ed esaminatore di piloti per rinnovare licenze di volo e/o dichiararli idonei al comando di un aereo.
Personaggio importante e molto impegnato per il Club che ha portato a livelli alti nel contesto nazionale del volo.
Lo scalo lunense è poi anche molto rilevante per la zona, atterrandoci un traffico privato pure con persone di notevoli capacità economiche che raggiungono l’estremo levante ligure per turismo ma spesso anche per acquisti di mega yacht, dal momento che in zona ci sono rinomati cantieri.
Molti sono stranieri che portano risorse non da poco al territorio.
Uno scalo dunque di valenza internazionale che aggiunge un tassello di notevole pregio alle sue tante e riconosciute caratteristiche, con inserimento di questa squadra con stesso numero di componenti di una di calcio.
“Sono grato e ringrazio sentitamente chi ha avuto funzione determinante per raggiungere questo risultato”, afferma il comandante Lepore, che esprime così la sua personale gratitudine al comandante del Vigili del Fuoco spezzini Francesca Conti, al vice comandante e vice dirigente Pietro Muscinesi ed al vice direttore responsabile della promozione esterna Giulio Mucci. Dino Frambati