Due sanitari del Pronto soccorso del Galliera di Genova sono stati aggrediti da un giovane nordafricano, privo di documenti e mai rimpatriato.
“Intorno alle 19.30, durante il cambio del turno del personale – hanno spiegato dal Galliera – è giunto al Pronto soccorso, accompagnato da un agente della Polizia locale, un giovane extracomunitario in stato di fermo.
Durante le manovre di discesa dall’ambulanza, il 19enne nordafricano, senza documenti, è riuscito a liberarsi le gambe e colpiva con un calcio al volto un infermiere e con un altro calcio la mano di un’operatrice sociosanitaria, presenti per l’assistenza dovuta”.
Le lesioni subìte dai sanitari per fortuna sono state minime e i due hanno proseguito regolarmente il servizio. Il paziente è stato successivamente ricoverato nel reparto del Servizio psichiatrico diagnosi e cura.
“Il personale – hanno aggiunto dal Galliera – dopo ripetuti casi di aggressione, commenta con amarezza, ma resilienza questi avvenimenti. La direzione ringrazia per l’ennesima prova di dedizione al sacrificio che attesta le qualità tecniche, umane e professionali degli operatori del Pronto soccorso”.