Alassio. Ad Alassio è arrivato un altro titolo italiano: si tratta di quello della Pesca alla Traina Costiera. Enrico Gorgerino, Marco Cavagnero, Fabio Bottero e Marco Nigra sono i campioni alassini che a Rapallo si sono aggiudicati il Campionato Italiano di specialità.
I portacolori del Tuna Club Riviera dei Fiori hanno primeggiato in entrambe le prove che prevedeva la manifestazione organizzata in maniera impeccabile dalla locale Lega Navale di Rapallo che ha conquistato il podio del campionato con una sua fortissima squadra, mentre il terzo posto è andato al Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi.
Il campo di gara è stato disegnato in uno spettacolare tratto di mare compreso fra San Fruttuoso di Camogli e Chiavari. Al campionato, che è stato organizzato anche per festeggiare il cinquantesimo anniversario del sodalizio sportivo, hanno partecipato 26 imbarcazioni provenienti da tutta Italia. Sentiamo il commento di Cavagnero: “Ci sarebbero tante cose da dire, ma non ci sono parole per descrivere certi momenti. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa e che hanno sempre creduto in noi. In particolare ringrazio la mia squadra, senza la quale non avrei mai potuto raggiungere questo risultato! Una settimana tra prove e giorni di gara che non dimenticheremo mai!”.
Questa la classifica finale. Campionato Italiano Pesca alla Traina Costiera: 1) Tuna Club Riviera dei Fiori (Enrico Gorgerino, Marco Cavagnero, Fabio Bottero e Marco Nigra); 2) Lega Navale Rapallo (Valerio Migliaretti, Francesco Lenoci e Stefano Borsani); 3) Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi (Matteo e Luca Guidicelli e Francesco Rovegno).
Claudio Almanzi