“Oltre 4 milioni di euro agli agricoltori liguri che sono stati colpiti dalla crisi del Covid. Le risorse stanziate da Regione Liguria su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana (Lega) in parte sono già state liquidate agli assegnatari e in parte lo saranno nelle prossime settimane”.
Lo hanno riferito oggi i responsbaili di Regione Liguria.
“Le risorse, derivanti da un bando regionale che si era chiuso lo scorso 30 novembre – hanno spiegato da piazza De Ferrari – verranno assegnate alle 1.281 aziende che sono risultate idonee, in quanto danneggiate dalla pandemia, con una riduzione di fatturato, nel primo semestre 2020, pari ad almeno il 30% in rapporto al fatturato del primo semestre 2019. Ogni azienda riceverà un contributo forfettario massimo di 7.000 euro”.
“Questo bando – ha sottolineato il vicepresidente Piana – ha voluto dare una prima risposta alle esigenze delle numerose aziende agricole colpite pesantemente dal Covid-19.
Nel periodo di apertura del bando sono arrivate 1.338 domande, di cui 1.281 sono state ammesse a finanziamento pari a oltre il 95%.
Sul totale delle aziende, 762 sono già state liquidate, le restanti lo saranno a breve, grazie al grande lavoro delle nostre strutture che hanno provveduto in breve tempo all’istruttoria”.