Home Economia Economia Italia

Al 64° Salone Nautico incontro sulla Blue Economy e filiera nautica sostenibile

Al 64° Salone Nautico incontro sulla Blue Economy e filiera nautica sostenibile
Barbara Amerio

Sostenibilità e innovazione al centro della seconda edizione dell’European Sustainable Boating Roundtable

Al 64° Salone Nautico di Genova, la Blue Economy e la sostenibilità nella filiera nautica sono state protagoniste della seconda edizione del convegno “European Sustainable Boating Roundtable”. L’evento, organizzato da European Boating Industry (EBI) in collaborazione con Confindustria Nautica, ha avuto come focus principale il turismo nautico sostenibile, un tema di crescente rilevanza a livello europeo.

Nautica e turismo: una sinergia per il benessere e la sostenibilità

A introdurre l’evento, Piero Formenti, Vice Presidente di Confindustria Nautica e Vice-Chair di EBI, seguito da interventi di personalità di spicco come Daniel Attard, membro del Parlamento Europeo, e Sofía Gutiérrez, vicedirettrice dello sviluppo sostenibile del turismo dell’ONU. Gutiérrez ha sottolineato l’importanza di investimenti mirati per un turismo nautico più resiliente, inclusivo e sostenibile, evidenziando come il cambiamento climatico influenzi l’evoluzione del settore.

Achieving Greener Boating and Nautical Tourism by 2030: verso una nautica più sostenibile

La tavola rotonda dal titolo “Achieving Greener Boating and Nautical Tourism by 2030”, moderata da Philip Easthill, Segretario Generale di EBI, ha coinvolto esperti internazionali dell’industria nautica. I partecipanti, tra cui Lee Gordon(Brunswick International), Jean Paul Chapeleau (Bénéteau) e Arieti Priovolou (D-Marin), hanno discusso delle soluzioni per accelerare la transizione verso una nautica più verde, oltre a trattare le priorità dell’UE nei prossimi cinque anni. Il dialogo ha evidenziato la necessità di una forte collaborazione tra gli attori dell’industria per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Conclusioni e prospettive future: il ruolo di EBI nella legislazione europea

Robert Marx, Presidente di EBI, ha concluso l’incontro evidenziando le priorità legislative dell’UE per il periodo 2024-2029, ribadendo l’importanza del dialogo tra istituzioni politiche ed esperti del settore nautico. La European Boating Industry rappresenta un pilastro per il settore nautico europeo, che coinvolge circa 32.000 aziende e impiega oltre 280.000 persone. La sua missione è promuovere un’industria nautica sostenibile e competitiva a livello globale.

La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità

Successivamente, si è svolto il convegno “La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità”, organizzato da BPER Banca in collaborazione con Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica. L’evento ha evidenziato il legame tra il settore nautico e la Blue Economy, un binomio fondamentale per lo sviluppo economico e culturale del Paese. Tra i temi discussi: l’accesso al credito, l’innovazione delle materie prime, e le strategie di investimento per garantire una filiera più sostenibile.

I protagonisti del settore a confronto sulla Blue Economy

Tra i partecipanti al convegno: Barbara Amerio, CEO di Amer Yachts e presidente di Confindustria Imperia, Antonio Casu, CEO di Italdesign, Nicola Porcari, Responsabile Structured Finance di BPER Banca, Luca Rollino, CEO di Xori Group, Pietro Sacco, Presidente di Opacmare, ed Ernesto Lanzillo, responsabile per l’area centro mediterranea di Deloitte. Gli esperti hanno approfondito l’importanza del settore nautico come motore di innovazione e promotore di valori sostenibili.