Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al Carlo Felice Chopin apre il concerto Virtuosismi

Al Carlo Felice Chopin apre il concerto Virtuosismi
Giacomo Menegardi

Giovedì 21 novembre alle ore 20.00, Wolfram Christ sarà alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice nel concerto Virtuosismi, con il solista al pianoforte Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023. Il programma si apre con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore op. 21 di Fryderyk Chopin, composto tra il 1829 e il 1830 a Varsavia. Si tratta di uno dei pochi lavori per pianoforte e orchestra del compositore, dove la scrittura unica dedicata al solista si unisce al prezioso impasto sonoro orchestrale con picchi di grande virtuosismo. In chiusura, Nobilissima visione (balletto completo del 1938) di Paul Hindemith, raffinato affresco orchestrale ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi. 

Wolfram Christ, leggendaria prima viola dei Berliner Philharmoniker e direttore affermato in tutto il mondo, torna a dirigere l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice dopo i successi dei concerti NeoClassico (rassegna Liguria Musica 22-23) e Serenate per archi (rassegna Liguria Musica 23-24). Dopo aver sviluppato dal 2021 un legame musicale speciale con l’Orchestra di Padova e del Veneto, è stato recentemente nominato Direttore in residenza per la Stagione 2023-2024 dell’Orchestra. Tra i suoi ingaggi più recenti ha diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto al Festival di Lucerna 2023 con la leggendaria solista Sabine Meyer.

Giacomo Menegardi ha vinto il primo premio alla 34esima edizione del Premio Venezia 2023 tenutosi al Gran Teatro la Fenice di Venezia, premio grazie al quale si è esibito in un tour di concerti per le più importanti istituzioni   musicali sia come solista sia con orchestra in prestigiosi teatri e sale in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda e USA. Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio. Ha iniziato a suonare all’età di sei anni e si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Castelfranco Veneto, si perfeziona ora con  Stefano Andreatta. Durante la Stagione 2024-2025 terrà concerti con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova, con i Solisti Veneti e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. ELI/P.

Biglietti: I settore 35,00 euro