Continua spedita più che mai l’attività dell’Associazione “Ottavio Cirio Zanetti” per la ricerca scientifica, la cultura e l’arte in Salita inferiore San Rocchino 3r, Genova, a 100 metri da Piazza Corvetto.
Il prossimo appuntamento è per Mercoledì 28 febbraio, alle ore 18, con un doppio e insolito Anton Čechov.
Gli attori Enrico Campanati, Andrea Benfante e Anna Giarrocco propongono una lettura drammatizzata di due testi brevi del grande scrittore russo, “I danni del tabacco” e “La domanda di matrimonio”.
Protagonista è a stessa umanità, immersa in profondi disagi esistenziali e priva di vie di fuga, della più consacrata produzione di Čechov; ma rispetto alle note malinconiche e struggenti di Tre sorelle e Il giardino dei ciliegi qui prevalgono nettamente personaggi strampalati, toni satirici ed effetti comici tipici del vaudeville.
Non a caso il più geniale regista del Novecento, Vsevolod Mejerchol’d, mise in scena questo Čechov “diverso” nel suo ultimo memorabile spettacolo, sotto il titolo Trentatré svenimenti, nel 1935, prima di venire eliminato dal terrore staliniano.
La serata ha un elemento di attrazione in più, in quanto il monologo di Čechov sul fumo è filtrato dalla riscrittura in versi di Federico Sanguineti, italianista e filologo cui si deve, fra altre cose, una edizione critica della Divina Commedia che ha suscitato vivaci discussioni.
L’ingresso è riservato ai Soci (la tessera, alla portata di tutti, si può fare al momento dell’ingresso).
Naturalmente è gradita come sempre la prenotazione, al numero whatsapp 3342166579 o alla mail oczassociazione@gmail.com.
Buon divertimento!
FRANCO RICCIARDI