Home Spettacolo Spettacolo Savona

Al via domani il 58esimo Festival Teatrale di Borgio Verezzi

 

A Borgio Verezzi dal 5 luglio al 14 agosto si terrà la 58° edizione del Festival Teatrale, la rassegna teatrale nazionale che anticipa la successiva stagione invernale con numerosi spettacoli in prima nazionale.

Il Festival

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è una prestigiosa rassegna estiva che si svolge a Borgio Verezzi dal 1967, anno di fondazione da parte di Enrico Rembado, storico Sindaco. Le rappresentazioni si svolgono nella magica cornice di Piazza Sant’Agostino, uno scenario naturalmente adatto al teatro. Negli anni, sono molti gli attori, i registi e le personalità dello spettacolo che si sono affacendate sul palcoscenico:

Programma

Saranno 13 gli spettacoli che si succederanno in ben 24 sere di Festival dal 5 luglio al 14 agosto. Quest’anno la Direzione Artistica del Festival è stata affidata a Stefano Delfino che darà spazio alle nuove generazioni, ai classici della letteratura e alla commedia contemporanea e alle risorse del territorio e al valore del grande artigianato della scena, come è già dimostrato dal manifesto, firmato dall’illustratore Sergio Olivotti che rappresenta il gioco degli specchi dell’attore, la capacità del teatro di vestire il caleidoscopio del mondo con la moltitudine di abiti che costituiscono la bellezza variopinta delle vite.

Qualche titolo. Moby Dick da Melville con Alessandro Preziosi, apre il festival venerdì 5 luglio; Anfitrione di Plauto con Emilio Solfrizzi (9/10 luglio), Otello con Giuseppe Cederna (13/14 luglio), L‘Illusione Coniugale di Eric Assous (19/20 luglio) con Rosita Celentano e Attilio Fontana o lo spettacolo di chiusura “Dreams”, ispirato a “Lo cunto de li cunti” di Basile, un affascinante percorso alla ricerca del filo magico che è in tutti noi, a cura della compagnia Teatro dell’Albero (14 agosto).

In occasione del Festival viene conferito dalla giuria il “Premio Veretium”, premio nazionale per la prosa, destinato all’attore o all’attrice di prosa che nell’ultima stagione teatrale si sia particolarmente distinto per impegno di testo e capacità d’interpretazione. Il Premio al miglior attore emergente, intitolato dal 2018 alla Fondazione Agostino De Mari, andrà a Valentina Olla che nel 2023 è stata protagonista femminile nel ruolo di tutte le mogli di Stan Laurel.

Il programma integrale sarà presto disponibile sul sito del Festival.

Info::web https://www.festivalverezzi.it, social,https://www.facebook.com/festivalverezzi/. Marcello Di Meglio