Taglio del nastro al Porto Antico di Genova alle ore 18 di oggi
Il 26° SUQ Festival apre oggi alle ore 18 con il tradizionale taglio del nastro. Fondato nel 1999 da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, quest’ultima dirige il festival sin dall’inizio. L’evento durerà 11 giorni, durante i quali si terranno oltre 60 eventi con più di 100 ospiti, rappresentanti di 35 Paesi, attraverso arti performative, letteratura, artigianato, cucina e iniziative EcoSuq.
Il tema centrale del 2024 è la cultura della pace, creando un ambiente dove è facile incontrare persone di diverse nazionalità e lingue.
Ieri sera Vladimir Luxuria ha aperto la rassegna teatrale del festival con lo spettacolo “Princesa”.
Programma di oggi
Alle 18 lo staff del Festival, insieme ai partner e agli artisti, daranno il benvenuto al pubblico. L’evento sarà accompagnato dalle esibizioni musicali delle Ripercussioni Sociali, che ospiteranno due artisti della International Palestinian Youth League: i chitarristi Jalal Qufaisha e Adham Jamjoum, in collaborazione con Legambiente.
La serata continuerà alle 21:30 con il concerto del gruppo Hysterrae. La band, composta da tre donne provenienti da diverse culture e due artisti (un polistrumentista iraniano e un producer di musica elettronica), unisce influenze dall’Iran, Salento e Campania, con sonorità dub e dance. Il gruppo è formato da Cinzia Marzo (voce, tamburello), Irene Lungo (voce), Silvia Gallone (voce, percussioni, scacciapensieri), Pajman Tadayon (tar, daf) ed Emanuele Flandoli (elettronica).
Dialoghi e incontri
Alle 19, si terrà l’incontro “Dialoghi sulla mistica: il bene comune nella spiritualità mediterranea”, un confronto interreligioso che integra scienza e spiritualità, esplorando le radici storiche comuni del Mediterraneo. Parteciperanno Gloria Samuela Pagani (Università del Salento) e Francesco Leccese (Università della Calabria), introdotti da Simohamed Kaabour.
Partner e collaborazioni
Il 26° Suq Festival è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. I principali partner istituzionali includono il Ministero della Cultura, la Regione Liguria e il Comune di Genova. Il maggiore sostenitore è la Fondazione Compagnia di San Paolo. Tra i partner importanti ci sono Porto Antico di Genova Spa e Camera di Commercio di Genova.
Informazioni e contatti
Tutte le iniziative del Suq Festival sono a ingresso gratuito, ad eccezione degli spettacoli teatrali. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del Suq Festival.