Al via il cantiere per la realizzazione dei nuovi pennelli a difesa del litorale cittadino tra la collina delle Grazie e il porto turistico
Al via il cantiere per la realizzazione dei nuovi pennelli a difesa del litorale cittadino, Il primo stralcio di lavori è interamente finanziato grazie ai 14 milioni di euro ricevuti da Regione Liguria.
Questa mattina è stata delimitata la prima area di cantiere. Si tratta della piazzetta di corso Valparaiso, tra il bar 4 Archi e il bar Ancora, e dell’attigua porzione di passeggiata mare. Sono state posizionate barriere in cemento per consentire lo svolgimento degli interventi e la manovra dei mezzi in sicurezza.
“Partiranno subito le operazioni di ripascimento della spiaggia con pietrisco e materiale sabbioso per arrivare ad ottenere arenili di 50 metri. Verranno poi smantellate le attuali barriere parallele e recuperati parzialmente gli scogli esistenti per costruire sia le dighe soffolte che quelle perpendicolari alla costa.
Il cantiere in passeggiata verrà rimosso a maggio per poi riprendere in autunno – afferma il sindaco Federico Messuti – Il progetto ha un’importanza storica per la città, sia per quanto riguarda la sicurezza che il turismo”.