In una rinnovata “Sala Paganini”, gioiello dell’Hotel Bristol Palace di Genova, mercoledì 27 novembre sarà presentata ufficialmente la partnership tra l’Hotel Bristol Palace e il Premio Paganini, in vista della 58^ edizione del Concorso che si terrà a Genova dal 14 al 26 ottobre 2025.
L’accordo, che sarà formalizzato a breve, prevede l’istituzione del “Premio Speciale Hotel Bristol Palace – Duetorrihotels Collection”, assegnato dalla Giuria Internazionale presieduta dal celebre Uto Ughi per la migliore prova cameristica. Durante l’evento di presentazione, si esibirà Jingzhi Zhang, seconda classificata del Concorso 2023.
Hotel Bristol Palace e Premio Paganini: una sinergia che celebra la musica e la cultura
Il detto “Paganini non ripete”, ma riesce a incantare ogni volta in maniera diversa, trova un nuovo significato nella collaborazione tra l’Hotel Bristol Palace e il prestigioso Concorso Internazionale. Questo sodalizio sancisce un importante contributo alla promozione della cultura musicale, grazie al “Premio Speciale Hotel Bristol Palace – Duetorrihotels Collection”, menzionato nel bando ufficiale del concorso e consultabile sul sito www.premiopaganini.it.
La Giuria Internazionale, guidata dal Maestro Uto Ughi, premierà chi saprà meglio esprimere qualità come l’ascolto reciproco, l’espressività e la capacità di creare un’atmosfera da camera, intima e coinvolgente.
Una tradizione che si rinnova
Con questa iniziativa, l’Hotel Bristol Palace rafforza il suo legame storico con la vita culturale genovese e rinnova la vicinanza al Concorso Paganini, che quest’anno celebra il 70° anniversario dalla sua prima edizione. Durante l’evento di presentazione, sarà anche inaugurata la “Sala Paganini”, un ambiente rinnovato che ricorda i primi del ‘900, quando il Bristol Palace era un centro nevralgico per eventi culturali e mondani della società internazionale. Questa sala, dotata di tecnologie all’avanguardia, farà da cornice alla proiezione di un video dedicato all’edizione 2025 del Premio Paganini.
Hotel Bristol Palace e Premio Paganini: Musica dal vivo con Jingzhi Zhang in concerto
La “Sala Paganini” ospiterà l’esibizione di Jingzhi Zhang, seconda classificata nel Concorso 2023, protagonista di recenti performance acclamate in Europa, Asia e America. La violinista eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, tra cui il Largo e Allegro dalla Sonata n. 3 in do maggiore BWV 1005, e una selezione di Capricci di Niccolò Paganini: il n. 1, n. 11 e n. 5.
L’evento vedrà gli interventi del Direttore Artistico del Premio, Nicola Bruzzo, e della Consigliera Comunale Delegata alle Relazioni Internazionali e al Premio Paganini, Barbara Grosso. La chiusura sarà affidata a Giovanni Panebianco, Presidente del Premio, che offrirà una riflessione sul valore culturale e artistico di questa nuova collaborazione.