Al via la nuova stagione del Teatro Nazionale. Si apre con la rassegna G8 Project, una grande maratona teatrale che partirà dal 9 ottobre
Al via la nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova.
Il mondo che abbiamo, 9 spettacoli tra memoria e futuro
La nuova stagione si apre il 9 ottobre con G8 Project Il mondo che abbiamo, la rassegna di drammaturgia internazionale legata al ventennale del G8 genovese.
Nove testi inediti, appositamente creati per il nostro Teatro da nove drammaturghi provenienti dagli otto paesi coinvolti nel G8, più uno in rappresentanza dell’Unione Europea.
I nove spettacoli affrontano e rielaborano artisticamente i temi emersi nel G8, riflettendo sulle prime due decadi del nuovo millennio e sul futuro che ci attende.
Debutteranno sabato 9 ottobre (ore 14) in una straordinaria maratona teatrale, per poi restare in scena al Teatro Ivo Chiesa e al Teatro Gustavo Modena fino al 27 ottobre.
Questo il programma della maratona:
Teatro Ivo Chiesa, dalle ore 14
Change le monde, trouve la guerre di Fabrice Murgia, regia di Thea Dellavalle
Our Heart Learns di Guillermo Verdecchia, regia di Mercedes Martini
Transcendance di Sabrina Mahfouz, regia di Serena Sinigaglia
Sherpa di Roland Schimmelpfennig, regia di Giorgina Pi
Transfer al Teatro Gustavo Modena
Teatro Gustavo Modena, dalle ore 20
Dati sensibili: News Constructive Ethics di Ivan Vyrypaev, regia di Teodoro Bonci del Bene
In situ testo e regia di Nathalie Fillion
Il vigneto di Toshiro Suzue, regia di Thaiz Bozano
Basta! di Wendy MacLeod, regia di Kiara Pipino
Genova 21 testo e regia di Fausto Paravidino
Per il transfer fra i due teatri e per il rientro presso il Teatro Ivo Chiesa al termine dell’ultimo spettacolo, è previsto un servizio di navetta gratuito, prenotabile insieme al biglietto per la maratona.
La maratona teatrale sarà preceduta alle ore 10 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa da una opening conference sul tema Culture 2030: il mondo che abbiamo / il mondo che avremo.
Si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e sarà l’occasione per riflettere sulle politiche culturali necessarie per disegnare il nostro futuro.
Alla conferenza partecipano Davide Livermore, Direttore del Teatro Nazionale di Genova; Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro; le registe e i registi del G8 Project.
In collegamento David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura di Regione Liguria;
Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture (video); mentre la conclusione sarà affidata a Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Per assistere alla opening conference occorre prenotarsi a questo link.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Teatro.
Ricordiamo al nostro pubblico che per assistere agli spettacoli e alle altre iniziative sarà necessario possedere il Green Pass.
Dopo la rassegna G8 Project il mondo che abbiamo, la stagione celebra i 70 anni del Teatro di Genova.
Prosegue con tante proposte e con i grandi protagonisti della scena teatrale come:
Silvio Orlando, Elisabetta Pozzi, Claudio Bisio, Marina Massironi, Elio, Ascanio Celestini, Umberto Orsini, Ambra Angiolini,
Ottavia Piccolo e registi come Alessandro Gassmann, Valerio Binasco, Serena Sinigaglia, Fausto Paravidino,
Arturo Cirillo, Leonardo Lidi, oltre ad alcune giovani compagnie emergenti del panorama italiano.