Alberto Clavarino: “C’è grande entusiasmo. Il progetto cresce. Orgogliosi di rappresentare Genova 2024 con le nostre due squadre”
Nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport, il Park Tennis Club Genova è pronto a scendere in campo con due formazioni nel massimo campionato di Serie A1.
Questo rappresenta un grande prestigio per il club presieduto da Alberto Clavarino, il Consiglio Direttivo e il movimento tennistico ligure.
Entusiasmo e aspettative per la stagione 2024 del Park Tennis Genova
“C’è grande entusiasmo e aspettativa tra tutti i soci”, afferma il presidente Clavarino. “Abbiamo due ottime squadre composte da gruppi molto affiatati e da tanti giovani cresciuti nel nostro vivaio. Inoltre, siamo orgogliosi del supporto ricevuto da diverse aziende che hanno deciso di sostenere il progetto. La crescita del club è evidente, e siamo felici di poter celebrare Genova 2024 Capitale Europea dello Sport con le nostre squadre in Serie A1.
Queste formazioni rappresenteranno Genova in tutta Italia e offriranno agli appassionati sei domeniche di grande tennis, tra ottobre e novembre, sui campi del nostro Circolo”.
Calendario della squadra maschile
La formazione maschile del Park Tennis Club Genova, capitanata da Gianluca Naso, farà il suo esordio domenica 6 ottobre in casa contro il Bassano. Le successive trasferte saranno sui campi dell’Eur Sporting Club (13 ottobre) e a Vigevano contro il Selva Alta (20 ottobre). Il ritorno prevede tre trasferte consecutive: Bassano (27 ottobre) e due turni casalinghi contro Eur Sporting Club (3 novembre) e Selva Alta (10 novembre).
Calendario della squadra femminile
La squadra femminile, capitanata da Giorgia Buchanan, debutterà il 6 ottobre a Padova contro l’Argos. Tre partite consecutive in casa seguiranno: CT Palermo (13 ottobre), Società Canottieri Casale (20 ottobre) e ancora Padova Argos (27 ottobre). Le ultime due trasferte del girone si terranno a Palermo (3 novembre) e Casale Monferrato (10 novembre).
Focus sulla formazione maschile
Un’importante aggiunta alla squadra maschile è Filip Horansky, già numero 160 mondiale, che porterà la sua esperienza nelle competizioni a squadre internazionali. “Ci permetterà di giocare quasi sempre con uno straniero in ogni incontro”, afferma Gianluca Naso. Il girone si presenta impegnativo, ma con superfici e campi più favorevoli rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è qualificarsi primi e massimizzare l’uso della rosa nei playoff per raggiungere la finale. La squadra include, oltre a Horansky e Mager, Simone Bolelli, Alessandro Ceppellini, Marius Copil, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Luigi Sorrentino, Matteo Viola, Edoardo Santoni e Jacopo Vasami.
Focus sulla formazione femminile
Il ritorno di Anita Bertoloni dopo un lungo infortunio rappresenta una notizia importante per la squadra femminile, affiancata da due nuove giocatrici straniere. “Il nostro obiettivo quest’anno è di dare il massimo e sognare in grande”, afferma Giorgia Buchanan. La coesione del gruppo, con talenti come Cristiana Ferrando, Costanza Traversi e la giovane Virginia Zaia, sarà la chiave per competere al meglio.
Autorità presenti alla passerella di apertura
Alla passerella di presentazione delle squadre presso il Circolo di Via Zara hanno partecipato le assessore allo sport Simona Ferro (Regione Liguria) e Alessandra Bianchi (Comune di Genova), insieme ad Andrea Fossati, presidente Fitp Liguria e vicepresidente vicario del Coni ligure.
Auguri istituzionali per la stagione sportiva
“Il Park Tennis Club è una delle realtà più importanti del tennis genovese, e quest’anno, con le due squadre in A1, rappresenta un grande orgoglio per la città”, afferma Alessandra Bianchi. Simona Ferro aggiunge: “Il Park Tennis Club è tra i pochi circoli in Italia con due squadre in Serie A1, frutto di un grande impegno del club. Auguro alle squadre un grande successo per questa stagione”.