Al via la stagione nelle Valli dell’Aveto. Gli appuntamenti del prossimo weekend tra escursioni, transumanza, cavalli e molto altro.
Al via la stagione nelle Valli dell’Aveto, il programma.
Il Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” insieme al Parco dell’Aveto inaugura la bella stagione con il primo grande evento:
la transumanza dal lago di Giacopiane in Valle Sturla a Villa Cella in Val d’Aveto.
Sabato 30 aprile si ripete l’iniziativa lanciata lo scorso anno nell’ambito del progetto CambioVIA di Regione Liguria si seguiranno le mucche dell’azienda agricola Quira che lasciano la stalla di Perlezzi per salire in alpeggio.
Ci accompagnerà per tutto il percorso una delle Guide Meraviglie d’Aveto e all’arrivo ci godremo il pranzo presso l’Agriturismo Villa Cella.
Un pò di meritato riposo e di tempo per ammirare questo borgo incantevole e via sulla strada del ritorno.
Info e prenotazioni sul sito.
Ma il fine settimana è ricco di tanti altri appuntamenti.
Sabato sera il Parco dell’Aveto partecipa alla XIX Notte europea delle farfalle al Lago delle Lame per conoscere da vicino le falene, in compagnia di un esperto entomologo (prenotazione on-line).
Domenica 1 maggio invece si farà horsewatching sulle tracce dei cavalli selvaggi insieme alla Guida Evelina Isola (info e prenotazioni: tel. 347 3819395).
Da non perdere poi l’inaugurazione della Mostra della Resistenza, esposizione permanente di opere dell’artista Nicola Neonato, in programma a Borzonasca venerdì 29 aprile alle ore nei nuovi spazi al piano superiore dello IAT. Per l’occasione verrà allestita anche la mostra sulle Teste apotropaiche.
Per tutto il fine settimana invece a Rezzoaglio sarà visitabile la mostra micologica dedicata ai funghi primaverili e in particolare agli Spinaroli, allestita dal Parco dell’Aveto in collaborazione con il Gruppo micologico Grasso di Rapallo nella piazzetta pedonale (via Roma).
Nei ristoranti della Val d’Aveto sarà possibile degustare piatti a tema.