Al via oggi il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova
Dal 19 al 24 settembre 2024, Genova ospita il 64° Salone Nautico Internazionale, l’evento più atteso dell’industria nautica da diporto a livello globale.
Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, parteciperà alla cerimonia dell’alzabandiera presso la Terrazza del Padiglione Blu.
Alle 11.30 seguirà il Convegno Inaugurale “Politiche del mare: le nuove rotte per la competitività dell’Italia e le prospettive dell’industria nautica”, presieduto dal Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, e organizzato da Confindustria Nautica.
Tra gli ospiti che interverranno ci saranno Marco Bucci, Sindaco di Genova, l’Amm. Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, e l’Amm. Giuseppe Berutti Bergotto, Sotto Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, insieme ad altri importanti esponenti del settore nautico, tra cui Alessandro Piana, Presidente facente funzioni della Regione Liguria, e Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica.
Il dibattito sarà animato dagli interventi di figure chiave dell’industria come Andrea Razeto, Piero Formenti, Alberto Galassi e Massimo Perotti, con la moderazione di Antonio Macaluso del Corriere della Sera.
Tra i partecipanti anche Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE, e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che interverrà con un videomessaggio.
Celebrazioni e successi olimpici al Salone Nautico di Genova
La cerimonia del Salone Nautico di Genova sarà l’occasione per celebrare gli atleti italiani che hanno brillato a Parigi 2024: Marta Magetti, medaglia d’oro nell’iQFOiL, e Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero, categoria S5.
Forum24: eventi e workshop del Salone Nautico
Nel pomeriggio, il Padiglione Blu ospiterà Forum24, una serie di convegni e workshop patrocinati dalla Commissione Europea. L’evento inaugurale sarà il “Boating Economic Forecast”, alle 14:30 presso la Sala Forum.
Durante questo incontro saranno presentati i dati di settore contenuti nel report Nautica in Cifre – LOG, l’annuario statistico realizzato da Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison.
L’analisi economica sarà curata da Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi di Confindustria Nautica, e dal Prof. Marco Fortis, Vice Presidente di Fondazione Edison.
Alle 15:45, sempre in Sala Forum, si terrà il convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, un’importante occasione per aggiornarsi sulla normativa fiscale e doganale.
Parteciperanno esperti del settore tra cui Maurizio Balducci, Claudio Oliviero e Sara Armella, con la moderazione di Roberto Neglia, Responsabile Rapporti Istituzionali di Confindustria Nautica.