“Se ne è andato un importante pezzo di storia di Alassio”. Con queste sintetiche parole il sindaco Marco Melgrati ricorda Giovanna Lanteri la storica segretaria del Circolo velico alassino un personaggio per sempre legato alla “Città del Muretto” proprio per il suo grande impegno e la passione che l’ha contraddistinta per il suo infaticabile lavoro per il mondo della vela e della nautica del Ponente Ligure.
Lanteri è stata soprattutto una collaboratrice preziosa del mitico presidente del Cnam alassino e della Fiv Sergio Gaibisso.
“Sono molto triste è mancata Giovanna- commenta Rinaldo Agostini attuale presidente della Marina di Alassio-E’ stata la storica segretaria del Circolo Nautico al Mare e poi della Marina di Alassio. Per tantissimi anni il punto di riferimento di noi giovani velisti, alla prima esperienza con la Scuola di Vela dal 1969. Insieme a Renata prima e poi con la Vera Marchiano poi, formavano una coppia di collaboratrici del Cnam eccezionale. Sono certo che mancherà a tutti i ragazzi di allora, che come me hanno avuto la fortuna di incontrare il suo sorriso per tanti anni”.
Grande commozione naturalmente al circolo velico alassino: “Giovanna per tutti noi – ci spiega Carlo Canepa attuale presidente del Cnam- rappresenta il CNAM di Sergio Gaibisso di tanti giorni spensierati della nostra adolescenza e gioventù. Una persona di grande competenza ed umanità”.
Oggi alle ore 17 e 30 verrà recitato il Santo Rosario all’ Ospedale Santa Maria di Misericordia ad Albenga mentre le esequie verranno celebrate domani alle ore 9 e 30 nella Cattedrale di San Michele ad Albenga.
La nostra redazione si unisce al dolore della sorella Maria Rosa, dei nipoti Piero e Stefania, dei parenti e degli amici per la perdita di una così cara persona. Claudio Almanzi