Home Consumatori Consumatori Savona

Albenga, due nuove associazioni entrano nella Consulta del volontariato

Sono le savonesi Anteas ed Alfapp

Un momento della riunione (Foto Daros)

Nella sede della Croce Bianca di Albenga i delegati ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato ingauno si sono riuniti per fare il punto sulle tante iniziative attivate e programmarne delle nuove.

La più importante fra le più vicine sarà la Festa del Volontariato in programma il 21 settembre con inizio alle ore 10. Nel corso dell’assemblea sono state presentate ed accolte due nuove presenze che entrano da oggi a far parte della consulta: si tratta dell’ANTEAS e dell’ ALFAPP.

Le due associazioni sono state accolte ed entrano così a far parte del mondo del volontariato ingauno.

Ad Albenga la Consulta del volontariato racchiude una trentina di associazioni impegnate nei molteplici ambiti della vita quotidiana che richiedano sostegno, aiuto ed accompagnamento alle famiglie, ai minori ed alla persona. A presiedere l’assemblea sono stati l’instancabile presidente della Croce Bianca Dino Ardoino, l’assessora alle Politiche sociali, Pubblica Istruzione, Distretto Sociosanitario ed abbattimento barriere architettoniche Marta Gaia, e la consigliera comunale, delegata al volontariato del Comune di Albenga, Monica Tomatis. Nella riunione sono stati poi annunciati una serie di progetti volti ad avvicinare i giovani al volontariato, attraverso incontri ed iniziative con le scuole di goni ordine e grado del comprensorio.

A presentare la candidatura all’assemblea per la ANTEAS(Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) sono stati i due vice presidenti dell’associazione che ha sede a Savona, Patrizia Valsecchi ed Alessandro Nari.

 Erano presenti per l’Anteas anche altri volontari fra i quali Fulvio Ravera, Livio Bertonasco e Marco Rosati. A presentare la candidatura dell’ALFAPP (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici) è stata la dottoressa Antonietta Rembado.

Entrambe le nuove entrate hanno presentato le loro molteplici attività che potranno essere messe in rete per collaborare fattivamente con tutte le altre realtà del volontariato operanti nel comprensorio albenganese. Claudio Almanzi