E’ stata una stupenda festa la serata dedicata al ricordo della fondazione, avvenuta 60 anni or sono, della Clinica San Michele ad Albenga.
La struttura sanitaria, aperta nel 1964 dai coniugi Libero e Maria Rosa Nante ed oggi gestita dal loro figlio, professor Nicola Nante e dalla consorte, la dottoressa Anna Maria Gentile, è attualmente una importante clinica che, oltre ad essere un notevole punto di riferimento del comprensorio in ambito sanitario, lo è anche dal punto di vista culturale.
Nicola e Anna Maria sono infatti instancabili amanti della cultura e soci onorari dell’Unitre.
Dopo aver organizzato ed ospitato quest’anno già numerosi ed importanti eventi, che hanno animato e caratterizzato l’inverno e la primavera ingauna, Nicola e Anna Maria hanno ospitato più di quattrocento invitati, fra cui decine di Vip, esponenti politici e sindaci, ad un evento che è stato animato da uno dei più celebri e coinvolgenti gruppi del panorama musicale contemporaneo: “I Libero Arbitrio”, capaci di intrattenere e trascinare il pubblico con vigore e simpatia.“ La clinica San Michele- ha commentato il professor Nante- produce salute e promuove benessere.
La Casa di Cura grazie alla sua dotazione di spazi ameni consente lo svolgimento di attività terapeutiche in ambienti stimolanti per i pazienti e per gli operatori. La socializzazione supporta l’attività riabilitativa. Proseguiremo e potenzieremo la collaborazione con le associazioni comprensoriali che promuovono benessere”.
Nante, Ordinario di Igiene Sanità Pubblica all’Università di Siena, si riferisce a Unitre Comprensoriale Ingauna, Veggia Arbenga, Dopolavoro Ferroviario, Centro Pannunzio, Rotary, Lions, Zonta, Fidapa e altre associazioni del territorio formate da volontari e benefattori impegnate nel sociale.
Dopo la bella festa per i 60 anni della Casa di Cura Nicola Nante ed Anna Maria Gentile propongono ancora due interessanti appuntamenti. Il primo agosto nei Giardini Pubblici “Libero Nante”, con accesso da Viale Pontelungo e Piazza Berlinguer, ci sarà l’attesissimo concerto della “Peewee Problem Big Band”, mentre in data ancora da decidere, tra la fine di agosto ed i primi di settembre, è in programma il tradizionale “Concerto al tramonto” nella splendida Rada del Gabbiano dove sorgono i Bagni della Casa di Cura della Clinica San Michele, con accesso da Viale Che Guevara. Inoltre durante l’estate proseguono i dopocena in musica e le serate culturali dedicate ai pazienti e aperte, oltre che ai loro parenti ed amici, anche ai soci della Veggia Arbenga, dell‘ Unitre Comprensoriale Ingauna,del Dopolavoro Ferroviario di Albenga e del Centro Pannunzio.
“Questa estate- conclude il professor Nicola Nante– abbiamo organizzato numerosi appuntamenti culturali e ludici e ne organizzeremo altri ancora che non sono rivolti soltanto agli ospiti della nostra clinica, ma anche all’intera cittadinanza”. La Clinica “San Michele” ad Albenga rappresenta un patrimonio non solo sanitario, ma anche culturale e storico per la “Città delle Torri”.
La struttura clinica a Pontelungo venne inaugurata il 20 ottobre 1964 dai coniugi Libero e Maria Rosa Nante ed è ancora oggi dopo tanti anni uno dei fiori all’ occhiello della sanità ligure. Inoltre la dottoressa Anna Maria Gentile ed il professor Nante sono benemeriti sostenitori delle attività dei vari sodalizi culturali cittadini e soci onorari dell’Unitre Comprensoriale Ingauna, inoltre mettono con generosità a disposizione della cittadinanza questi luoghi così accoglienti: il Salone delle Feste della Clinica San Michele e lo stupendo Parco dei Pini. Claudio Almanzi