Grazie all’intervento tempestivo dei bagnini e all’utilizzo di un dispositivo Cpap, un uomo ha ripreso coscienza dopo aver rischiato di annegare ad Albenga.
Questa mattina, poco dopo le 9:30, un uomo ha perso conoscenza a seguito di un malore mentre si trovava in acqua vicino al camping Roma, ad Albenga. I bagnini, presenti sul posto, hanno immediatamente eseguito il primo soccorso sul bagnasciuga. Anche gli agenti della polizia locale, inizialmente presenti per il ripristino della spiaggia libera, hanno fornito supporto ai soccorritori.
L’intervento dei soccorsi
L’intervento è stato rapidamente supportato dall’arrivo dell’automedica Sierra 2, del 118 e della Croce Bianca di Albenga. Grazie all’utilizzo di un dispositivo Cpap, una tecnica di ventilazione non invasiva, i soccorritori sono riusciti a rianimare l’uomo e a fargli riprendere coscienza. Successivamente, il paziente è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per ulteriori cure.
L’intervento rapido ed efficace dei bagnini e dei soccorritori è stato cruciale per salvare la vita dell’uomo.
L’uso del dispositivo Cpap ha giocato un ruolo fondamentale nella rianimazione, dimostrando l’importanza della disponibilità di tecnologie avanzate e della formazione adeguata del personale di soccorso.