“La ristrutturazione che prende il via oggi è altamente simbolica, avviene infatti nella settimana in cui riparte Genova, la Liguria e l’Italia. Con il recupero di questa importante porzione dell’Albergo dei Poveri a fini museali per il quale abbiamo stanziato 320mila euro, mettiamo mano a un cantiere che questa città aspettava da molti decenni e che arricchirà Genova di un luogo unico e magnifico, simbolo della sua storia”.
Lo ha riferito stamane il governatore ligure Giovanni Toti, in occasione della consegna del cantiere per la ristrutturazione della “Galleria degli Uomini” all’interno dell’Albergo dei Poveri a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il sindaco di Genova Marco Bucci e il commissario straordinario della Asp Brignole Marco Sinesi.
Si tratta di un progetto di “recupero e rifunzionalizzazione” reso possibile grazie al contributo di 320mila euro erogato da Regione Liguria, che rappresenta la prima fase di una serie di interventi che vedranno interessate altre porzioni dell’edificio tra cui l’oratorio degli uomini, il consolidamento del tetto ligneo sei-settecentesco.
“Oltre all’avvio della ristrutturazione della Galleria degli uomini nell’Albergo dei Poveri – ha aggiunto Toti – sono molti altri i cantieri che apriremo questo mese: uno su tutto lo scolmatore del Bisagno, a dimostrazione di una Liguria che non si è mai fermata, neppure in questo momento così difficile.
Quest’opera rientra nel grande piano per far ritornare Genova tra le regine del Mediterraneo.
Il Waterfront, il recupero di Hennebique, il recupero dell’albergo dei Poveri, la messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico: sono tutti lavori che faranno davvero di Genova una città diversa nei prossimi decenni”.