Home Cultura Cultura Imperia

Alessandro Perissinotto ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo

Alessandro Perissinotto ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo
Alessandro Perissinotto

Il 26 marzo alle ore 16:30, presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, i Martedì Letterari, curati da Marzia Taruffi, ospiteranno il celebre scrittore e docente universitario Alessandro Perissinotto. Durante l’incontro, Perissinotto presenterà il suo ultimo romanzo, “La Guerra dei Traversa” (Mondadori), offrendo al pubblico un reading esclusivo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Un romanzo che intreccia storia e memoria: “La Guerra dei Traversa”

Nel suo nuovo romanzo, Alessandro Perissinotto porta alla luce una pagina drammatica e poco conosciuta della storia italiana: la strage del 18 dicembre 1922. In quel giorno, il Partito Nazionale Fascista, appena salito al governo, si macchiò di uno dei primi atti di violenza politica con l’uccisione di una trentina di oppositori. Tra questi, l’operaio Pietro Ferrero, brutalmente trascinato per le strade di Torino.

La trama de “La Guerra dei Traversa” ruota attorno a questi tragici eventi e alle loro conseguenze su una famiglia di piccoli industriali, i Traversa. Narrata dall’ultimo discendente, oggi ottantenne, questa saga familiare esplora le divisioni profonde tra fascisti e antifascisti che segnarono il destino della famiglia, trasformandola in un campo di battaglia.

Il romanzo si sviluppa tra i luoghi meno noti della Storia: un manicomio femminile, i campi di concentramento della Francia meridionale e le bombe blockbuster sganciate su Torino durante la Seconda Guerra Mondiale. Perissinotto intreccia il passato e il presente con maestria, utilizzando la letteratura come mezzo per combattere l’oblio e riportare alla memoria collettiva eventi dimenticati.

Chi è Alessandro Perissinotto

Nato a Torino nel 1964, Alessandro Perissinotto è docente di Storytelling all’Università di Torino e autore prolifico. Ha esordito nel 1997 con il romanzo poliziesco L’anno che uccisero Rosetta (Sellerio) e da allora ha pubblicato numerose opere che spaziano tra vari generi letterari.

Tra i suoi successi figurano:

  • Semina il vento (2012, Piemme)
  • Le colpe dei padri (2013, finalista al Premio Strega)
  • Il silenzio della collina (2019, Mondadori, vincitore del Premio Internazionale Lattes Grinzane)
  • La serie di legal thriller con protagonista Giacomo Meroni (Cena di classe, 2022, e Il figliol prodigo, 2023).

I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi, confermando il suo talento narrativo a livello internazionale.

Prossimo appuntamento ai Martedì Letterari

Dopo Alessandro Perissinotto, i Martedì Letterari torneranno il 1° aprile alle ore 16:30 con Daniele Biello, autore del saggio “Il Puzzle. L’incerto gioco della guerra tra istituzione e percezione” (La Vela). Anche questo incontro sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube