All’Acquario un incontro sulla botanica, “Passeggiando tra le piante nel Parco di Villa Imperiale Cattaneo”, domani alle 17.
All’Acquario un incontro sulla botanica nell’ambito dei mercoledì scienza.
Mercoledì 3 maggio appuntamento con la naturalista Teresita Totis per un Mercoledì Scienza all’insegna della botanica.
Per il ciclo “Ancora in cammino…tra scienza e musica” gli Amici dell’Acquario propongono la conferenza dal titolo “Passeggiando tra le piante nel Parco di Villa Imperiale Cattaneo in Genova”.
La relatrice si propone di far conoscere le piante presenti nel Parco di Villa Imperiale, suscitando nel pubblico amore e rispetto nei loro confronti.
Partendo dalla lettura delle descrizioni delle varie piante, con i disegni ad esse relativi (tratti dal libro della stessa relatrice), si distingueranno le diverse specie ed evidenzieranno le loro caratteristiche con termini chiari e comprensibili.
Ogni pianta verrà raccontata con il nome del genere, della specie, dell’autore, della famiglia, in lingua latina secondo la nomenclatura botanica, ma anche con alcuni sinonimi ed i nomi volgari più conosciuti.
Sarà approfondita l’etimologia, l’origine e la distribuzione delle piante, le descrizioni del portamento, delle foglie, dei fiori, dei frutti e di usi e particolarità.
Un viaggio straordinario per vedere con occhi nuovi un parco che i genovesi pensano di conoscere.
L’incontro si svolge alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ai soci dell’Associazione Amici dell’Acquario è riservata una speciale visita guidata alle piante del parco di Villa Imperiale Cattaneo lunedì 8 maggio.
I Mercoledì Scienza sono organizzati in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment e Fondazione Acquario.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; http://www.amiciacquario.ge.it.
Teresa Totis è laureata in Scienze Naturali e abilitata all’insegnamento di matematica e osservazioni scientifiche nella scuola media statale. È stata impegnata come assistente volontaria presso la cattedra di botanica dell’Università di Genova (Istituto T. Hanbury ) dal 1965 al 1973.
Ha insegnato in diverse scuole medie statali a Genova e provincia per un trentennio. Dopo il pensionamento ha continuato a svolgere attività di educazione ambientale e di conoscenza del territorio nelle scuole (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore).
É socia di Pro Natura Genova, del C.A.I. e delle associazioni culturali “Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova”, “Amici dell’Acquario di Genova”, “Associazione italiana Insegnanti di geografia ( A.I.I.G.)”, “Amici di V.E. Petrucci e Maria Vietz”, “Centro Terralba”.
É stata per molti anni socia della Società Botanica Italiana, dell’associazione Insegnanti di Scienze Naturali e dell’associazione “Amici dei giardini Hanbury”.