Allarme nel pomeriggio di ieri per la segnalazione arrivata dall’ambasciata italiana alla Polfer della Spezia per la presenza sul treno Intercity 510, partito da Salerno e diretto a Torino Porta Nuova, di una persona, un messicano, positivo al Covid.
Alla fine l’allarme si è rivelato infondato.
In effetti a bordo del treno c’erano due turisti di nazionalità messicana, arrivati a Roma negli scorsi giorni e diretti alla Spezia.
Cosi il personale a bordo del treno, su richiesta della Polfer, ha avviato una ricerca fra i passeggeri scoprendo che i due erano scesi nella città del levante ligure.
Gli agenti li hanno rintracciati poco dopo e hanno accertato che uno di loro era risultato positivo al tampone, pur essendo asintomatico e li hanno trattenuti.
Nel mentre il treno si dirigeva verso Genova, sono stati allertati gli agenti della Polfer del capoluogo che sono saliti sulla carrozza dove erano seduti i due turisti prendendo le generalità dei passeggeri presenti per informare le Asl competenti perché avviassero tutte le procedure del caso.
Trenitalia ha, poi, deciso di mettere in isolamento i due capotreno, come prevede la procedura interna a scopo cautelativo.