I responsabili di Arpal intorno alle 12.30 di oggi hanno comunicato di avere prolungato l’allerta meteo arancione idrogeologica per temporali fino alle 14 di domani sul Centro (Zona B) e sui versanti padani del Ponente (Zona D) della Liguria.
Sul Ponente (Zona A) l’allerta diventerà arancione dalle 15 di oggi e fino alle 14 di domani.
Confermata la chiusura dell’allerta arancione sul Levante (Zona C) alle 12, ma si prosegue con l’allerta gialla fino alle 23:59 di oggi.
I versanti padani di Levante (Zona E) sono in allerta gialla e ci rimarranno fino alle 8 di domani.
“A definire i dettagli lo scirocco, vento caldo e umido che soffia da sud-est, fortunatamente mancato protagonista delle scorse ore nel Mar Ligure, rimasto confinato in prossimità della Toscana dove si sono registrate locali criticità soprattutto nel pisano.
Nelle prossime ore dovrebbe aumentare di intensità spostando le precipitazioni più abbondanti sul settore centrale della Liguria, fra genovesato e savonese, con possibile convergenza con i venti settentrionali.
Attenzione a possibili fenomeni anche molto intensi, critici su un suolo saturo e incapace di assorbire nuove piogge.
Durante la notte continuerà ad affluire tanta umidità verso il Ponente ligure, dove a tarda notte potrebbe attivarsi una nuova convergenza più costiera; sull’entroterra invece prevarrà l’interazione orografica associata a precipitazioni diffuse e persistenti”.
Ecco le previsioni meteo degli esperti di Arpal.
Domani. CIELO E FENOMENI: Venti di scirocco umidi e instabili interessano più direttamente il Centro-Ponente con piogge localmente abbondanti, probabili temporali anche a carattere di stazionarietà, specie nella prima metà della giornata, in serata decisa attenuazione; fenomeni residui a Levante ma in esaurimento VENTI: moderati meridionali su parte del Centro ed a Levante, settentrionali altrove; in serata rotazione ovunque dai quadranti settentrionali MARE: molto mosso su Centro-Ponente in graduale calo, mosso a Levante SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: piogge con cumulate areali fino a elevate e intensità forti sul Centro-Ponente; alta probabilità di temporali forti o organizzati sul Centro-Ponente, bassa probabilità sul Levante.
Lunedì 28 ottobre. CIELO E FENOMENI: Nuvolosità variabile con ampi spazi soleggiati soprattutto lungo le località costiere, annuvolamenti localmente più compatti nelle zone interne in particolare al mattino ed in serata VENTI: deboli o assenti, settentrionali al mattino ed in serata, meridionali o variabili al pomeriggio MARE: mosso, in calo a poco mosso in serata sui settori centrali SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nessuna.