E’ Allerta meteo gialla fino alle 12 di domani su Genova, Savona e Spezia per un peggioramento che, nelle prossime ore, porterà piogge, diminuzione delle temperature e venti forti.
Sulla Liguria è infatti in arrivo una perturbazione da Nord Ovest che si approfondirà sul Mediterraneo provocando temporali anche di forte intensità, un sensibile calo termico e un altrettanto evidente aumento dei venti settentrionali fino a burrasca, con raffiche fino a 80-100 km/h.
La protezione civile regionale ha diffuso l’Allerta meteo gialla per temporali, emanata da ARPAL dalle ore 20 di questa sera alle ore 12 di domani, venerdì 6 settembre 2019 sui bacini piccoli e medi delle zone B – C – D.
Sabato 7 settembre non sono attesi fenomeni di rilievo.
I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
Allerta meteo di Arpal: http://www.allertaliguria.gov.it