È stata diramata l’allerta meteo gialla su tutti i settori della Regione Liguria dalle 20 alle 24 di oggi, sabato 17 agosto.
A partire dalla mezzanotte, nella giornata di domani, domenca 18 agosto, si passerà al livello di allerta arancione su tutto il territorio, con diversi orari di termine a seconda delle zone:
– Zona A (Ponente): fino alle ore 9;
– Zona D (Versanti padani di Ponente): fino alle ore 14;
– Zone B, C e E (centro, Levante e versanti padani di Levante): fino alle ore 16.
Allerta gialla su tutte le zone (A,B,C,D ed E) fino alle 18 di domani, domenica 18 agosto.
È possibile rimanere informati sull’evoluzione dell’allerta sui canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria.
La chiusura dell’Allerta Arancione sarà seguita da un’allerta gialla su tutte le zone (ABCDE) fino alle 18:00 di domani domenica 18 agosto.
Fino al tardo pomeriggio di oggi si registreranno ancora fenomeni localmente forti su tutta la regione; in serata si assisterà ad un ulteriore peggioramento con fenomeni piu’ diffusi e precipitazioni piu’ intense che potranno portare cumulate puntualmente elevate. I fenomeni potranno essere accompagnati da grandine di piccole dimensioni, colpi di vento e un calo delle temperature. La perturbazione interesserà dapprima il centro ponente per poi spostarsi ed evolvere verso il levante.
La giornata di domenica 18 agosto proseguirà all’insegna di condizioni di marcata instabilità e tra pomeriggio e sera si attende un nuovo passaggio temporalesco ma meno intenso del precedente con fenomeni in spostamento dalla Pianura Padana alla costa
Ulteriori valutazioni nella mattinata di domani con le nuove uscite modellistiche
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it
Sul sito omirl.regione.liguria.it o sulla app meteo3r è possibile seguire l’evoluzione meteo attraverso le immagini radar e gli altri strumenti messi a disposizione di tutti.
La suddivisione del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.