Nonostante che a metà mattinata a Genova sia tornato il sole, i responsabili di Arpal intorno alle 11.30 di oggi hanno comunicato di avere prolungato l’allerta gialla per temporali fino alle 18 di oggi su tutte le aree a esclusione dei grandi bacini di E (Versanti Padani di Levante) dove chiude alle 14 e i grandi bacini di A (Ponente) dove chiude alle 16.
“A seguito del passaggio del sistema frontale durante la scorsa notte – hanno spiegato da Arpal – permangono sulla Liguria condizioni di spiccata instabilità che fino a oggi pomeriggio continuano a favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi di intensità fino a forte. Successivamente e fino alla serata di oggi permane una bassa probabilità di fenomeni forti con piogge diffuse. Anche nella giornata di domani si attendono condizioni di residua instabilità accompagnata da venti forti soprattutto sul centro ponente della regione”.
Ecco le previsioni meteo degli esperti di Arpal.
Domani. L’allontanamento verso sud della depressione determina un richiamo di aria umida da nordest favorendo precipitazioni deboli, solo localmente moderate sui versanti padani e sul Levante. Nella notte ingresso di venti sostenuti da nord, nordovest sul settore centrale in progressivo rinforzo fino a localmente forti da metà giornata su B e parte orientale di A, in maniera più diffusa in serata con locali raffiche fino a 60-70 km/h.
Domenica 20. Ancora venti forti con locali raffiche fino a 60-75 km/h su A e B, specie agli sbocchi delle valli e sui capi esposti, in attenuazione in serata.