Home Cronaca Cronaca Italia

Alpinista ligure disperso nella zona del Monviso

Falegname scomparso la vigilia di Natale, ritrovato furgone
Le ricerche dei vigili del fuoco

Un alpinista ligure è disperso dal pomeriggio di sabato nel Cuneese, e da ieri sera sono in corso le ricerche da parte del soccorso alpino, della guardia di finanza, dei carabinieri e dei vigili del fuoco.

L’uomo ha lasciato la sua auto a Pontechianale, in Valle Varaita, vicino al lago, per poi partire verso un’escursione nella zona del Monviso. Da quel momento, non si hanno più sue notizie.

I soccorritori, giunti nella serata di ieri, hanno cercato informazioni utili per individuare un possibile percorso o meta dell’escursionista, ma non sono emersi dettagli rilevanti.

Senza indicazioni precise, le ricerche sono state sospese durante la notte e riprese all’alba di oggi, con l’obiettivo di esplorare le aree in quota vicino al Monviso.

Si ipotizza che il disperso, considerato un esperto di montagna e ben allenato, possa trovarsi in quelle zone.

Una squadra composta da circa venti tecnici del soccorso alpino, supportati da due unità cinofile molecolari, è impegnata nella ricerca.

La guardia di finanza ha inviato in loco un elicottero con tecnologia Imsi Catcher, in grado di rilevare segnali di telefoni cellulari al suolo, per facilitare le operazioni di localizzazione.