Anche quest’anno l’associazione artistica e culturale “Amici nell’arte”, presieduta dalla nota artista Carmen Spigno, organizza la tradizionale mostra collettiva: questa volta il tema sarà “Il viaggio”. Molti gli artisti che hanno già inviato la richiesta di partecipazione.
Per essere presenti alla collettiva, che verrà inaugurata sabato 14 settembre alle ore 18, gli artisti hanno ancora tempo fino al 15 giugno, data entro la quale devono essere inoltrate le foto digitali delle opere al fine di redigere il catalogo dell’evento.
La mostra sarà curata dal consiglio direttivo dell’associazione con la collaborazione del noto esperto d’arte Alfredo Sgarlato, che ne sarà anche presentatore e relatore.
A ospitare le opere saranno le sale della Torre Civica del Comune. Alla inaugurazione saranno presenti il sindaco ed il vicesindaco di Albenga, autorità civili, religiose e militari insieme ad artisti, giornalisti, galleristi, critici e professionisti del settore.
Gli orari di apertura della mostra al pubblico saranno i seguenti: tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 15 e 30 alle ore 19 e 30.
“La mostra di quest’anno – ci ha spiegato Carmen Spigno- è dedicata non solo alla figura di Marco Polo nella ricorrenza dell’anniversario della sua morte, ma anche al desiderio di conoscenza e di scoperta che è insito nella natura umana, che la spinge a varcare i confini noti per approdare a terre nuove e sconosciute. Il motivo del viaggio è un archetipo universale. Il fascino di questo tema va ricercato nella capacità che esso ha di rispecchiare la vita dell’uomo, il quale, dopo aver affrontato esperienze nuove, acquisisce conoscenza del mondo e nuova consapevolezza di sé: il viaggio come metafora della vita”.
Le dimensioni delle opere presentate non dovranno superare la misura di cm. 150 x 150 per la pittura e la fotografia e cm. 50 x 50 x h. cm. 150 per la scultura e la ceramica.
Dopo il 15 giugno le immagini delle opere verranno sottoposte alla selezione di una commissione artistica formata da tecnici ed esperti d’arte e dal curatore della mostra, onde garantire il livello qualitativo dell’esposizione.
La selezione si terrà sabato 22 giugno 2024 e l’esito sarà immediatamente reso pubblico.
Per l’allestimento della mostra, le opere dovranno essere recapitate presso la Torre Civica del Comune di Albenga nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 settembre dalle ore 10 alle ore 14.
“Questa nuova collettiva- commenta il noto scrittore ed esperto d’arte Armando D’Amaro- si preannuncia interessante. Si tratta dell’ennesimo ed importante evento che il sodalizio artistico guidato dalla Spigno propone agli appassionati d’ Arte. In passato infatti restano memorabili le mostre collettive che hanno riscosso grande successo di critica e di pubblico come “Labirinti”, “Metamorfosi”,“Popoli, “ Viva la vida”, “Le Città invisibili”, “Leonardo”,“Migrantes”, “Blue Liguria”, “Oltre i confini” e “Prometeo”.