Amt, servizi Chiama il Bus extraurbani: gratuiti dal 1° marzo. Il provvedimento è reso possibile grazie ai fondi per la sharing mobility.
I servizi Amt, Chiama il bus in ambito extraurbano da oggi, venerdì 1° marzo, saranno gratuiti fino al 31 dicembre 2024. La gratuità è resa possibile grazie ai fondi erogati da Regione Liguria a Città Metropolitana di Genova.
Sono fondi previsti dal Decreto interministeriale n.417 del 28/12/2022 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, per la promozione della sharing mobility.
Grazie a questa nuova gratuità si potrà ulteriormente favorire l’uso del Tpl nelle aree a minor domanda. Poi continuare a promuovere la conoscenza dei servizi a chiamata, veri e propri servizi “su misura” per gli utenti.
Questo spingere all’uso complessivo della rete di trasporto pubblico metropolitana. Il provvedimento riguarda tutti i servizi Chiama il bus extraurbani oggi attivi, vale a dire:
Bargagli, Borzonasca, Casarza Ligure, Cogorno, Davagna, Recco, Mezzanego, Val Graveglia, Valbrevenna.
Anche gli ulteriori eventuali servizi a chiamata extraurbani che verranno attivati entro l’anno usufruiranno della stessa gratuità.
La loro caratteristica flessibilità, rende questi servizi molto graditi ai cittadini che possono prenotare la loro corsa su un percorso definito, scegliendo l’ora di partenza e quella di ritorno.
Grazie alla tecnologia, un software dedicato crea il programma di servizio più efficace per la giornata e lo comunica all’autista che si muove sulla rete secondo le prenotazioni ricevute.
Chiama il bus è anche sostenibile: l’impatto ambientale si riduce in funzione del fatto che i mezzi transitano quando vi è realmente domanda di trasporto, eliminando le corse a vuoto, mentre la qualità aumenta per la risposta “personalizzata” alle esigenze di trasporto. I servizi Chiama il Bus sono attivi da lunedì a sabato (escluso festivi) dalle ore 6.00 alle ore 20.00.
Prenotare il servizio è molto semplice: è possibile farlo tramite numero verde 800 499 999, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 oppure tramite la App “Servizi a Chiamata”. ABov