Home Cultura Cultura Genova

Anche il governatore Toti e l’assessore Bordilli per l’anteprima della 16^ ArteGenova

ArteGenova 2022, questa sera l’inaugurazione su invito
Una precedente edizione di ArteGenova

Ci sarà anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, domani giovedì alle ore 18 in Fiera a Genova per l’anteprima della 16^ edizione di ArteGenova, mosta-mercato di arte moderna e contemporanea che rappresenta per il Nord-ovest uno dei principali appuntamenti artistici dell’anno.

Ad accompagnare nella visita il presidente Giovanni Toti, l’assessore ai grandi eventi del Comune Paola Bordilli e Mauro Ferrando presidente di Porto Antico di Genova Spa, sarà Nicola Rossi, curatore e ideatore della rassegna.

L’evento che si apre al pubblico venerdì con orario continuato 10-20, fino a lunedì mattina proporrà a collezionisti e amanti dell’arte del nostro tempo, il gotha degli artisti del Novecento, tra i quali spiccano: Picasso, Dalì, De Chirico, Depero, Morandi, Fontana, Balla, Burri, Boetti, Carrà, Schifano, Pomodoro, Melotti, Mirò, Jenkins, Christo, Warhol, Rotella, Tancredi, Bansky.

In Fiera sono presenti oltre 150 espositori (gallerie d’arte, associazioni culturali, gruppi di artisti) provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Albania, Croazia, Francia, Giappone, Iran, Repubblica di San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti.

Una precedente edizione di ArteGenova

Nel Padiglione Blu della Fiera saranno presenti anche 400 giovani artisti riuniti nella 9^ edizione di Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), protagonisti di un’arte emergente ed economicamente più accessibile: una sessantina di loro concorre al premio speciale per la migliore opera, disposto da Banca Mediolanum, sponsor di ArteGenova.

“L’augurio è di superare le 18.000 presenze registrate nel 2019 – auspica Nicola Rossi il quale ha inserito ArteGenova nel network di mostre d’arte che si sviluppa in diverse città italiane – Anche perché questa mostra-mercato oltre ad essere una sorta di museo d’arte contemporanea, dà la possibilità ai visitatori di acquistare direttamente in loco”.

Ad ArteGenova si vedranno quadri, sculture, installazioni, fotografie e anche illustrazioni di celebri fumetti; si terranno performances, conferenze, un’estemporanea di pittura per bambini.

Una precedente edizione di ArteGenova

Tra le curiosità figurano gli scatti del fotografo Nobuyoshi Araki che da anni desta scandalo in Giappone e quelli inediti del critico musicale e fotografo Red Ronnie; una retrospettiva del maestro dell’Astrattismo Fausto Melotti, l’esposizione di opere dei due beniamini del pubblico televisivo, gli attori Marisa Laurito e Stefano Chiodaroli, più alcuni lavori di Noah, che a tre anni è il più giovane artista del mondo e di cui è prevista la partecipazione nella giornata di sabato.

Nel sito www.artegenova.com informazioni, news e convenzioni per i biglietti ridotti. Gli ingressi interi costano 10 euro, i ridotti 5; i bambini fino ai 10 anni compiuti entrano gratis, come pure le scolaresche con gli insegnanti accompagnatori.