Andora, al via sul territorio i sopralluoghi per l’organizzazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti. Ieri riunione operativa in comune per fare il punto sulle esigenze specifiche di ciascuna zona del territorio.
Andora – Sono operativi sul territorio i tecnici incaricati da Egea Ambiente e Proteo per mappare le specificità e le esigenze del vasto territorio andorese in vista della completa attivazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti e attività connesse. Ieri mattina, in Comune, si è svolta una riunione fra i responsabili delle ditte vincitrici l’appalto e il sindaco Mauro Demichelis, l’Assessore all’Ambiente, Maria Teresa Nasi, l’Assessore ai Servizi Tecnologici e Frazioni Marco Giordano, il consigliere Ilario Simonetta e il funzionario comunale architetto Paolo Ghione, in cui sono state analizzate le specifiche esigenze di ciascuna zona del territorio in vista dell’organizzazione del servizio di raccolta differenziata attraverso tre modalità: porta a porta, di prossimità e con le isole informatizzate. Si è parlato anche dell’implementazione del servizio di spazzamento dal centro alla passeggiata a mare e in tutte le località dell’entroterra e borgate. Quindi sono iniziati i sopralluoghi sul territorio, per verificare le zone di conferimento esistenti, partendo dalla piazza del mercato settimanale.
“Ci saranno ulteriori riunioni per decidere le modalità definitive del servizio di raccolta che sarà avviato nei prossimi mesi – spiega il sindaco Mauro Demichelis – Il passaggio sarà graduale. Nella riunione abbiamo evidenziato gli specifici interventi che vanno potenziati e migliorati rispetto al precedente servizio di spazzamento e di raccolta, in modo da poter dare a residenti, ai turisti, alle attività economiche, artigianali un servizio adeguato, contenendo il più possibile i costi. C’è stato accordo immediato sulle possibili soluzioni da attuare, per le varie zone prese in esame. Ora i sopralluoghi dei tecnici permetteranno loro di conoscere meglio Andora, per verificare la situazione esistente e definire eventuali ulteriori proposte da sottoporre all’Amministrazione per l’approvazione finale.”