Nel giorno del Natale cristiano ortodosso, che ricorre sempre il 7 gennaio, abbiamo il piacere d’annunciare la 18^Edizione del Kustendorf film and music festival, www.kustendorf-filmandmusicfestival.org, la manifestzione cinematografica ideata dal regista Emir Nemanja Kusturica ormai quasi un ventennio fa.
Il Kustendorf festival si svolge come ogni anno nel suggestivo villaggio etnico ubicato sopra la collina che sovrasta la cittadina rurale di Mokra Gora, nella Serbia sudoccidentale e, in qualità di Ligurianotizie, avremo il piacere di seguirne tutte le giornate che vanno dal 22 al 25 gennaio 2025.
Ancora non conosciamo l’intero programma, tuttavia sono già stati annunciati i titoli degli Short-Movie che parteciperanno alla competizione, perché il Kustendorf festival è in buona parte dedicato ai cineasti emergenti che qui hanno modo di confrontarsi liberamente con i Grandi Maestri del Cinema parimenti ospiti. Non a caso, il termine “Kustendorf”, dal tedesco, significa letteralmente “Città delle Arti”. Termine suggerito a Kusturica dall’amico sceneggiatore e regista Peter Handke.
Notiamo che la maggior parte dei Cortometraggi provengono dalla Russia, paese con il quale culturalmente la Serbia mantiene un solido legame, ma ce ne sono anche provenienti dalla Danimarca, dalla Francia, dalla Croazia, dalla medesima Serbia, dalla Macedonia del Nord, dall’Egitto, dall’India e dal Messico. Come sempre, sarà di profondo arricchimento umano e culturale assisterne alla proiezione.
Ne citiamo di seguito i titoli ed i rispettivi registi:
5/3/0 di Danilo Stanimirović, Serbia; August di Dan Grabnar, Serbia; Castaways di Andrea Saavedra de la Teja, Messico; Dawn Every Day di Amir Youssef, Egitto; Demons di Egor Shirenko, Russia; Forty di Adem Tutić, Serbia; Hex di Agnes Rachel Trier, Danimarca;Names di Jane Spasik, Macedonia del Nord; Not Just Any Day di Klavdiya Korshunova, Russia; Passarinho di Natalia Garcia Agraz, Messico; Posession di Sofia Chigirova, Russia; The Bear and the Bird di Marie Caudry, Francia; The Forest. A Little Tragedy di Oleg Yershov, Russia; The incredible summer of Jesus di Sebastián Diaz Barriga, Messico; The Stranger di Milorad Milatović, Croazia; Thursday Special di Varun Tandon, India.
Come ogni anno non vediamo l’ora d’essere nell’incantevole lembo di mondo del Kustendorf, che ci offre costantemente la “Bellezza” di cui abbiamo bisogno.
Seguiteci!
Romina De Simone