Nel Savonese si svolgeranno dal 14 al 18 ottobre le assemblee organizzate dalla segreteria provinciale Snals (Sindacato Nazionale Autonomo dei Lavoratori della Scuola), guidata a Enzo Sabatini.
Il primo appuntamento è per lunedì 14 ottobre alle ore 8 al “Patetta” di Cairo Montenotte dove si riuniranno fino alle ore 10 i lavoratori degli Istituti Comprensivi di Carcare, Cairo, Millesimo, dell’Istituto “Patetta” di Cairo e del Liceo “Calasanzio” di Carcare. L’ assemblea ha lo scopo di informare il personale scolastico delle
ultime e numerose novità riguardanti: cessazioni, immissioni in ruolo, incarichi GPS, concorsi, pensioni del sindacato, nuovi servizi ed elezioni RSU. Interverrà anche Alessandra Boagno che spiegherà al personale come si legge un cedolino stipendiale. A convocare le assemblee è stato il direttivo provinciale composto da Daniele Alberi, Nicola Bina, Stefania Ruffino, Enzo Sabatini e Bertrand Viti.
“Si tratta – ha spiegato Enzo Sabatini, segretario provinciale- di una serie di appuntamenti che lo Snals propone per discutere, con gli operatori della scuola, in orario di servizio, le principali tematiche del settore. Abbiamo divulgato per tempo orario ed argomenti nella speranza di poter contare su una significativa presenza di colleghi. L’ assemblea servirà per fare il punto sulla situazione del comparto dell’istruzione, per quanto riguarda la nostra provincia. Saranno infatti l’occasione per presentare le tante novità che ci riguardano ed esaminare e discutere le varie problematiche generali e provinciali legate al settore educativo”.
Le assemblee in presenza sono state convocate in orario di servizio e comunicate ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Savona, all’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona ed alle analoghe organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL scuola, ANIEF e Gilda di Savona.
Le assemblee in orario di servizio in presenza sono state convocate ai sensi dell’art. 31 del CCNL 2019-2021.
Alle assemblee parteciperanno Dirigenti provinciali e regionali dello SNALS. Queste le date e gli orari delle successive assemblee: martedì 15 ottobre dalle ore 8 alle ore 10 all’Istituto “Falcone” di Loano per i lavoratori delle scuole Istituti Comprensivi di Loano, Boissano, Val Varatella, Pietra Ligure e IIS Loano; mercoledì 16 ottobre dalle 8 alle 10 all’Istituto Comprensivo Savona III (Via Machiavelli, 4) per gli Istituti Comprensivi Savona I,II,III IV, Vado Ligure, Quiliano, Spotorno, Albisole, Varazze, Celle, Sassello e CPIA.
Sempre il 16 ottobre, ma dalle ore 11 e 30 alle ore 13 e 30 si terrà l’assemblea per gli Istituti Superiori di Savona nell’aula magna del Liceo “Chiabrera Martini” in via Manzoni. Giovedì 17 ottobre dalle ore 8 alle ore 10 al Liceo “Bruno” di Albenga (Via Dante, 1) si terrà l’assemblea per gli Istituti Comprensivi di Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga I, II, IIS Giancardi Galilei Aicardi e Liceo G. Bruno Albenga. A chiudere la serie di assemblee SNAL sarà venerdì 18, dalle ore 8 alle ore 10, quella che si terrà presso il Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure presso il Liceo Issel (Via Fiume). Claudio Almanzi