La Liguria batte sul tempo tutte le altre regioni italiane ed arriva prima nella presentazione al pubblico del nuovo modello di motocicletta targato Royal Enfield.
Stiamo parlando della Super Meteor 650, presentata ad EICMA 2022 e molto attesa dal pubblico dopo il grande successo ottenuto dalla sorella minore 350 che ha segnato un record di vendite per la casa di Chennai.
Il concessionario storico genovese “Bruzzo Moto” ha messo a disposizione del pubblico un esemplare, che clienti e curiosi hanno potuto vedere e provare in anteprima nazionale assoluta.
Anche Liguria Notizie è andata alla scoperta della media cilindrata indiana creata per il turismo ed il divertimento allo stato puro, ad un prezzo assolutamente concorrenziale e con un alto livello di qualità.
La nuova Super Meteor si presenta come una cruiser, con pedane avanzate e manubrio molto orizzontale che si uniscono ad una seduta confortevole molto bassa, il tutto ideale per chi desideri viaggiare.
Accendiamo la moto e si accende il display, misto analogico e digitale, di facile lettura ed immediato nell’uso.
A destra lo strumento supplementare che ospita il sistema di navigazione Tripper. Ingraniamo la prima e il bicilindrico frontemarcia inizia a spingere con i suoi 47 CV con un bel brio. Un motore onesto e mai esagerato, assolutamente godibile e pastoso, grazie al cambio a sei marce.
Reparto sospensioni e freni di alto livello, grazie alla forcella a steli rovesciati e coppia di ammortizzatori che svolgono a pieno titolo il lavoro richiesto. Lo stesso dicasi per i freni, a disco singolo anteriore e posteriore che, rispondono con prontezza alle richieste.
La moto è agile, facilmente maneggevole e gradevole in ogni situazione, il peso di 240 kg circa in ordine di marcia sembra sparire.
Il prezzo, infine, è davvero interessante che parte da 7200 euro. Rientriamo al concessionario con un bel sorriso sulle labbra, soddisfatti del giro fatto. Incontriamo quindi Fabio Bruzzo, il titolare della concessionaria che ci racconta il suo rapporto con il marchio indiano.
“Siamo stati tra i primi esercizi ad avere contattato Valentino Moto, il importatore nazionale, per diventare concessionari ufficiali”, spiega quindi il titolare, “e da allora abbiamo consolidato la nostra presenza sul territorio ligure, dove il pubblico ha risposto con grande entusiasmo ed ha fatto crescere non poco i livelli di vendita.
Di questo siamo davvero molto soddisfatti. Attendiamo adesso il nuovo modello sul quale abbiamo grandi aspettative”.
La Super Meteor verrà presentata ufficialmente nelle prossime settimane ma, contrariamente a quanto accade di norma, è già disponibile nei concessionari ufficiali.
Dopo questo primo assaggio, attendiamo di poter fare con lei un giro maggiormente impegnativo per scoprirla al meglio. Appena possibile ne racconteremo ancora, stiamo già attendendo la demo-ride… Roberto Polleri