Home Cultura Cultura Genova

Anziano e tecnologia: evento a Palazzo Ducale

ANZIANO E TECNOLOGIA - oggi dalle 9 a Palazzo Ducale
ANZIANO E TECNOLOGIA - oggi dalle 9 a Palazzo Ducale

Oggi dalle 9 a Palazzo Ducale di Genova evento su Innovazione nell’approccio multidimensionale

Evento conclusivo “Anziano e tecnologia” del MULTIPLT_AGE, co-finanziato dal Ministero della Salute e dalle Regione Liguria (capofila), Campania, Piemonte e Calabria.

Durante i quattro anni di lavoro, il progetto MULTIPLAT_AGE ha esplorato la fattibilità e l’efficacia dell’utilizzo delle tecnologie digitali, ma anche domotica e robotica, nel condurre percorsi di cura e assistenza a persone anziane con diverso grado di 

fragilità, con lo scopo ultimo di garantire il più possibile una gestione sanitaria a livello domiciliare.

In occasione del convegno sarà possibile intervistare alcuni dei protagonisti dei diversi progetti nazionali tra i quali il Prof. Alberto Pilotto, coordinatore del progetto e Direttore del Dipartimento area delle cure geriatriche, neurologiche e riabilitazione dell’E.O. Ospedali Galliera di Genova.

Verranno illustrati progetti innovativi per gli anziani fragili come ad esempio il PRO-HOME, condotto al Galliera di Genova, che ha dimostrato come l’impiego di una tecnologia “low-cost” (smartwatch, video camera fitbit e un mini-robot) può favorire una dimissione dell’anziano più rapida ed efficace dall’ospedale al proprio domicilio o il progetto EASY-DOM, condotto a Napoli.

Nella seconda parte del convegno verrà dato spazio all’illustrazione della Linea Guida Nazionale sulla Valutazione Multidimensionale della Persona Anziana, pubblicata nel 2024 sul Sistema Nazionale delle Linee Guida dall’Istituto Superiore di Sanità con il contributo di 25 Società Scientifiche e Organizzazioni Professionali Sanitarie.