Albenga. Hanno preso il via le lezioni del nuovo Anno Accademico dell’ Università Comprensoriale Ingauna. La cerimonia ufficiale di apertura si era svolta qualche giorno prima con la messa mattutina in Santa Maria in Fontibus officiata dal Vicario Diocesano Monsignor Bruno Scarpino. Nel pomeriggio nell’Auditorium San Carlo si era svolta l’assemblea dei soci cui era seguita la visione del film: “Casa di Bambola” realizzato dal Laboratorio di Teatro Cinema dell’Unitre durante l’anno accademico 2023-2024.
“Per il nuovo anno accademico – ha spiegato il presidente Claudio Almanzi- proponiamo 70 corsi nei tre plessi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, oltre 2.000 ore di lezione svolte da un centinaio di docenti e conferenzieri, riunioni conviviali, gite, eventi culturali. Le iscrizioni si sono aperte il 23 settembre ed abbiamo già avuto più di 250 iscritti. Una buona risposta che fa ben sperare per riuscire a superare il numero di studenti dello scorso anno che furono 480. L’Unitre è una associazione culturale del terzo settore di grande importanza per il nostro comprensorio, una realtà ben radicata sul territorio e rappresenta una parte importante del patrimonio intellettuale e sociale presente nei tre comuni dove è presente”.
Negli anni l’Unitre Comprensoriale Ingauna ha svolto volontariato sociale e culturale di qualità insieme a molteplici iniziative di attività ricreative e solidali e fa parte della Consulta Ingauna del Volontariato. Operando attivamente a servizio delle comunità ha creato un ponte fra i cittadini dei tre comuni e fra le diverse generazioni. “Invito tutti- ha proseguito il presidente- in particolare chi è mosso da una grande curiosità, da voglia di conoscenza, dal desiderio di aprirsi alle molteplici realtà che ci circondano, ad entrare a far parte del nostro sodalizio: con l’avvio del nuovo anno accademico proseguiremo il viaggio fantastico delle conoscenza, in un mondo tutto da scoprire, a qualsiasi età”.
Anche nei plessi di Ceriale e Borghetto Santo Spirito sono iniziate le lezioni.
Adalberto Guzzinati