Genova – Il consiglio comunale di Genova approva all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Franco De Benedictis, ma presentato da tutti i gruppi consiliari, per dedicare una via della città a Sofia Sacchitelli, la studentessa genovese di medicina morta a 23 anni a causa di un raro tumore dopo aver fondato l’associazione “Sofia nel cuore” per finanziare la ricerca sulla sua malattia.
“Sofia Sacchitelli – ha illustrato Francesco De Benedictis di FdI con la sua iniziativa ‘Sofia nel cuore’ fino all’ultimo giorno ha smosso migliaia di persone sensibilizzandole sulle tematiche delle malattie rare, battaglia che è continuata anche dopo la sua morte”, con questa mozione s’impegna sindaco e Giunta “di onorare la memoria di Sofia Sacchitelli e la sua battaglia per la ricerca in tema di malattie rare intitolandole una strada nella zona degli Erzelli dove sorgerà il nuovo Ospedale e il nuovo Centro di ricerca biomedica”.
Poco prima di morire Sofia era stata insignita della prima medaglia d’oro al merito della storia dell’Università di Genova.
Inoltre la scuola di Scienze mediche e farmaceutica dell’ateneo ha deciso di intitolarle un’aula nel polo biomedico di corso Gastaldi.