Home Spettacolo Spettacolo Genova

Appuntamento con l’Opera e la tradizione italiana

Trio di Napoli
Trio di Napoli

Appuntamento con l’Opera e la tradizione italiana nel concerto con il Trio di Napoli. 17 gennaio ore 21 presso Villa Borzino a Busalla.

Appuntamento con l’Opera e la tradizione italiana, i dettagli

INCANTEVOLE ITALIA

La magia dell’Opera italiana

Anche per il 2025 prosegue la collaborazione fra Musicamica e il Comune di Busalla che si preparano per una serie di eventi che sapranno stupire ed emozionare il pubblico.

Il primo sarà proprio fra qualche giorno e l’Associazione genovese, diretta da Giovanna Savino, presenta un concerto di musica classica e tradizionale legato alla nostra penisola.

Dal titolo “Incantevole Italia – La magia dell’Opera italiana”, l’appuntamento è per venerdì 17 gennaio alle ore 21:00 nella splendida e suggestiva Villa Borzino, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Opera, Romanze e Canzoni Italiane.

Protagonista dell’evento è il TRIO DI NAPOLI composto da NICOLETTA D’AGOSTO (soprano), ANTONIO SARNELLI DE SILVA (baritono) e PAOLO SCIBILIA (pianista).Insieme eseguiranno musiche di Bizet, Gastaldon, Leoncavallo, Tosti e anche canzoni napoletane.

Il programma di “Incantevole Italia”:

proposto dall’esperta Arte del Trio di Napoli, prevede un ammaliante viaggio musicale che ripercorre la grande vocalità italiana attraverso le più celebri arie d’Opera, Romanze e Canzoni del repertorio lirico internazionale tra il 1800 e 1900 dei ben noti compositori Bellini, Donizetti, Verdi, Tosti, Leoncavallo e compositori napoletani.

Un viaggio nel tradizionale belcanto italiano presentato con raffinato gusto salottiero senza sfoghi virtuosistici fini a se stessi, ma esclusivamente a servizio del buon gusto, della buona musica e del buon cantare.

Non solo un concerto dal facile, ameno e trascinante ascolto, ma una vera e propria lezione di storia del canto italiano a partire dalla Romanza da Camera, all’Opera fino alla tradizionale canzone d’Autore napoletana.

MAGGIORI INFORMAZIONI

“Incantevole Italia – La magia dell’Opera italiana”

Con il Trio di Napoli

17 gennaio 2025 ore 21:00 – Villa Borzino, Busalla, Genova

—-> INGRESSO A OFFERTA LIBERA in favore di Associazione Musicamica

Prenotazioni al numero 3396531632 o via mail ad ass.musicamica.ge@gmail.com

Per le attività di Associazione Musicamica consultare il sito www.giovannasavino.it

2025-Trio Di Napoli-Locandina
2025-Trio Di Napoli-Locandina

BIOGRAFIE

Nicoletta D’Agosto – Soprano

Da piccola intraprende lo studio della musica e del pianoforte, per poi appassionarsi al flauto traverso. Nel 2020 termina brillantemente il Corso Accademico di I livello in “Flauto traverso” presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Domenico Giordano e del M° Nicola Cappabianca, conseguendo la laurea il 14 luglio 2020.

Lo stesso anno viene ammessa al Corso Accademico di II livello in “Canto lirico” presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. Segue gli studi sotto la guida del M° Chiara Artiano. Il 31 marzo 2023, con una selezione delle scene tratte dall’Opera “Madama Butterfly” di G. Puccini, consegue la Laurea di II livello in “Canto lirico” presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli con voto 110, lode e menzione d’onore.

Negli anni tiene vari concerti, come strumentista e solista, con numerose associazioni. Affronta poi repertorio sacro, cameristico ed operistico. Partecipa a diverse produzioni e si esibisce in ruoli quali Annina in “La Traviata” di G. Verdi, Giannetta in “L‟Elisir d‟amore” di G. Donizetti e Fenena in “Nabucco” di G. Verdi.

Fra il 2021 e il 2022 si esibisce con il M° Ivana D’Addona e il M° Gennaro Desiderio in concerti dedicati alla musica da film e alla canzone classica napoletana presso il “Museo Nazionale” di Pietrarsa. Il 19 marzo 2022 si esibisce in un concerto di arie d‟opera, come ospite del “Max Museo”, a Chiasso (Svizzera) a bordo del “Prestige Continental Express”.

Nel corso del 2022 partecipa alla Master tenuta dal soprano Mària Temesi e debutta nel ruolo di “Leonora” in Trovatore di G. Verdi. In seguito registra per la trasmissione “Uno mattina in famiglia” come rappresentante del Conservatorio S. Pietro a Majella e finalista delle selezioni sostenute per la partecipazione all’Expo di Dubai.

Nello stesso periodo partecipa al concorso “Capri Opera Festival”, con presidente di commissione il M° Leo Nucci, conseguendo il terzo premio della sezione dedicata alla Canzone classica Napoletana. Inoltre il mese successivo partecipa alla Master tenuta a Napoli dal M° Renato Bruson mentre in dicembre 2022 e maggio 2023 partecipa nelle rassegne, come rappresentante del Conservatorio “S. Pietro a Majella”, ai concerti organizzati presso “Le gallerie d‟Italia” di Napoli. Nell’anno 2024 segue diverse Master class e tiene anche numerosi concerti in Italia.

Antonio Sarnelli De Silva – Baritono

Artista napoletano, si è formato vocalmente sotto la guida del soprano Carmen Lucchetti. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Svolge intensa attività artistica in Italia e all’estero (Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania Stati Uniti), in campo operistico (Opera di Craiova, Cebocsari, Livov, Timisoara, Opera di Roma…), cameristico, liederistico e come promotore di musica moderna e contemporanea.

Ospite straordinario e rappresentante del “Bel canto” italiano in Germania (“Elbang Festival” di Dresda), Romania (Museo – Casa Memoriale “Gheorghe Enescu”).

Ha inoltre sostenuto ruoli ed Opere di Puccini (Ping – Turandot, Scarpia – Tosca, Marcello – Boheme, Schicchi – Gianni Schicchi, Console – Butterfly), Rossini (Figaro – Barbiere di Siviglia), Mascagni (Alfio – Cavalleria Rusticana), Verdi (Rigoletto, Germont – Traviata, Renato – Un Ballo in Maschera), Donizetti (Dott. Malatesta – Don Pasquale, Enrico – Lucia di Lammermoor), Marzano (I Normanni a Salerno), Pergolesi (Il maestro di musica, Livietta e Tracollo), Mozart (Bastiano e Bastiana), Jommelli (Don Trastullo) e come protagonista di Opere contemporanee.

Paolo Scibilia – Pianista

Direttore d’orchestra, direttore artistico, promoter ed operatore musicale. Nato a Sorrento, vanta una carriera artistica internazionale con più di 1000 eventi musicali in Italia a all‟estero.

Studia pianoforte a Napoli e si perfeziona (come vincitore di borse di studio) alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale della Comunità Europea, Accademia Pianistica di Imola e Accademia di Zagabria. Tra i suoi celebri insegnanti: Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore, Alexander Lonquich, Vladimir Krpan (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli).

Laureato col massimo dei voti in Pianoforte, Musica, Scienze e Tecnologia del Suono e Musica da Camera.

Vanta esibizioni in tutte le province Italiane e all’Estero per prestigiosi festival, enti e sale da concerto, come solista, solista con orchestra, camerista e direttore d’orchestra al fianco di grandi nomi.

Attività didattica: titolare della cattedra di Pianoforte presso il “M.I.U.R.” (Ministero Istruzione Università e Ricerca Italiano). Tiene masterclass all’estero fra cui “Fondamenti Tecnici della Scuola Pianistica Napoletana”, “Il talento del Pianista” e “La tecnica pianistica, secondo i principi di F. M. Alexander e R. Thiberge”, di cui ha curato una tesi di prossima pubblicazione.

Attività artistica organizzativa – manageriale – dirigenziale: Già presidente dell’“A.Gi.Mus” – Sez. di Napoli, consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza ed enti pubblici, è presidente pro-tempore della Società dei Concerti di Sorrento, direttore artistico del Festival Internazionale di Sorrento “Sorrento Classica” presso il Chiostro di S. Francesco e di varie eventi internazionali in Italia (Napoli, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana) e all’estero.

Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, artisti e solisti italiani e stranieri.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube