«In risposta alle notizie riguardanti presunti tagli di aranci in Viale Modugno, smentiamo categoricamente che sia in corso alcun intervento. Le motoseghe non sono mai entrate in azione sulle alture di Pegli. Tutt’altro: la prossima settimana sarà presentata la proposta di progetto, curata da ASTer, per il reimpianto degli alberi di arancio di Viale Modugno, decimati dagli urti delle auto. L’obiettivo è aumentare il numero di alberi e riportare il viale alla sua composizione originale, con oltre 20 nuovi alberi».
Lo ha dichiarato l’Assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova, Mauro Avvenente, durante la Consulta del Verde convocata al Matitone. L’assessore ha voluto rassicurare alcuni membri della Consulta, preoccupati dalle notizie apparse in questi giorni sulla stampa, che parlavano di un improvviso abbattimento degli alberi di arancio in Viale Modugno a Pegli.
Secondo gli Uffici del Verde, si tratta di alberi morti nel corso degli anni a causa dei continui urti alle cortecce, provocati dai parcheggi selvaggi tra gli alberi. Il progetto di piantumazione, portato avanti da ASTer, sarà presentato mercoledì 18 settembre al tavolo della Consulta del Verde.