Arcigay Genova compie 20 anni, Dal 30 settembre al 2 ottobre al via Arcigay Pride Festival alla Casa di Quartiere Gavoglio.
Arcigay Genova compie 20 anni, i festeggiamenti.
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’Arcigay Pride Festival che si svolgerà a Genova da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre presso la Casa di Quartiere Gavoglio, nel popolare quartiere del Lagaccio.
Federico Orecchia, presidente Arcigay Genova, spiega:
“Saranno tre giorni di eventi, incontri, teatro e musica insieme ad ospiti genovesi e italiani.
Arcigay Pride Festival sarà un’occasione per ascoltare persone, storie, vite vissute, che hanno fatto e continuano a fare la storia dei diritti e del movimento LGBTQIA+.
Il confronto e le azioni per il riconoscimento sociale e dei diritti civili, per il contrasto alle discriminazioni e all’intolleranza vanno portati ancora con forza all’interno del dibattito pubblico”.
Si comincia venerdì 30 settembre con Franco Grillini, primo presidente nazionale di Arcigay, con cui Arcigay Genova ripercorrerà le tappe fondamentali del movimento LGBTQIA+ italiano dagli anni ’80 a oggi.
Il 1° ottobre sarà dedicato alle donne, alle lesbiche e al femminismo, ricordando che nel 2014 l’associazione è stata intitolata a Lilia Mulas, attivista genovese e presidente dal 2011 fino alla sua morte avvenuta l’8 giugno 2014, che ha rappresentato una figura di riferimento per la comunità LGBTQIA+ genovese e italiana, dando un forte contributo al dibattito politico e culturale.
Domenica 2 ottobre sarà all’insegna dell’antifascismo. Dopo il pranzo insieme con una “Pastasciutta Antifascista” ascolteremo il racconto di Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e Aldo Cervi, il terzo dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943.
Lucia Tringali, spiega:
“La presenza di eventi come Arcigay Pride Festival è una luce che brilla nella città e nel quartiere del Lagaccio:
mostra a tutta la popolazione, di qualsiasi età e senza esclusione alcuna, un modello virtuoso di convivenza e rispetto, un esempio di sostegno a chi è in difficoltà, una consolazione per chi non ha ancora trovato la propria identità o per chi fatica a trovare un luogo in cui sentirsi parte accolta, senza se e senza ma.
La Casa nel Parco e la casa di quartiere del Lagaccio non possono che ospitare, sostenere e partecipare con orgoglio all’Arcigay Pride Festival, essere parte di questa luce, di questo luogo e di questa lotta”.
Durante i tre giorni di Arcigay Genova, Anlaids Liguria offrirà la possibilità di eseguire il test rapido HIV mentre giochi e attività saranno realizzati da Gobelin – Tana dei Goblin di Genova e La Porta dei Mondi.
Ogni sera ci saranno musica e spettacolo e una mostra permanente allestita nella sede di Arcigay: “Sanremo Pride 1972.2022, una comunità in mostra”.
Sfoglia il programma QUI.