“La discussione sulle aree ex ILVA deve partire dall’industria siderurgica e dal piano di rilancio dello stabilimento di Cornigliano che la città sta aspettando da Acciaierie d’Italia e dal Governo.
Ogni proposta su quelle aree rischia di diventare un alibi per ridurre le aree industriali e l’occupazione.
Per questo, oggi in consiglio comunale a Genova abbiamo votato contro l’ordine del giorno presentato dalla Lega che impegna la giunta a richiedere la gestione delle aree di Cornigliano non utilizzate dalla siderurgia.
Se si vogliono difendere il lavoro e l’industria nella nostra città, le istituzioni locali invece di minacciare la sottrazione di aree industriali dovrebbero fare pressioni sul governo e sull’azienda a partecipazione pubblica Acciaierie d’Italia S.p.A. affinché sia presentato al più presto il piano industriale di rilancio dello stabilimento di Cornigliano.
La lotta fra Comune e Acciaierie indebolisce il futuro di quelle aree e denuncia le intenzioni del sindaco Marco Bucci di immaginare utilizzi diversi dall’industria, con conseguente ulteriore riduzione delle ricadute occupazionali”.
Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri comunali del Pd a Genova.