Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal: burrasca e raffiche fino a 100 km/h. Da domani attenuazione e tempo stabile

Forti raffiche di vento in Liguria, sospesa attività porto di Pra’
Raffiche di vento in Liguria (foto d'archivio)

Gli esperti meteo di Arpal stamane hanno segnalato “per oggi venti da Nord 50-60km/h con raffiche di burrasca su tutte le zone in rinforzo la sera sul centro levante (zone BCE) fino a 60-70km/h con raffiche 80- 100km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte”.

“Dalle prime ore della notte – hanno aggiunto da Arpal – venti da Nord su BCE fino a 70-80km/h con raffiche oltre i 100km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte, sul ponente (zone AD) 50-60km/h con raffiche di burrasca sui crinali.

Generale calo dei venti dalle ore centrali di domani fino a deboli o moderati nella seconda parte del pomeriggio”.

Ecco le previsioni degli esperti meteo di Arpal.

Domani. Il fine settimana si apre con una giornata caratterizzata da cielo limpido e bassi valori di umidità, grazie al permanere di venti secchi settentrionali, che soffiano con intensità anche di burrasca forte e raffiche localmente superiori ai 100km/h. VENTI: da Nord tra forti e di burrasca anche rafficati, in particolare nella mattinata; dal pomeriggio si attende una progressiva e parziale attenuazione con venti tra moderati e forti in serata. MARE: tra poco mosso e mosso, stirato sotto costa per la diffusa ventilazione settentrionale.

Domenica 15. Tempo stabile e cielo limpido su tutta la regione. La ventilazione di mantiene dai quadranti settentrionali e garantisce ancora bassi valori di umidità. VENTI: settentrionali fino a moderati, solo localmente rafficati. MARE: poco mosso.