Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal: chiusa allerta gialla sul Levante. Domani burrasca, temperature in calo

Vento di burrasca su Genova, sopraelevata chiusa a moto. Le altre limitazioni
Vento di burrasca (foto d'archivio)

“Confermato lo scenario meteorologico previsto per la giornata odierna. Dopo una prima fase più umida che ha portato dalle prime ore del mattino rovesci sul Levante della Liguria, con scrosci di intensità moderata, entriamo in una fase più dinamica che ci accompagnerà fino al pomeriggio con precipitazioni legate in prevalenza a strutture temporalesche”.

Lo hanno dichiarato intorno alle 12 di oggi i responsabili di Arpal, che hanno confermato, inoltre, la “chiusura dell’allerta gialla per temporali sul Levante ligure” prevista alle 18 di oggi.

“I fenomeni temporaleschi – hanno spiegato da Arpal – sono stati accompagnati da un rinforzo dei venti in mattinata con raffiche di 83.9 km/h a Portovenere e di 77.8 km/h a Casoni di Suvero (Zignago) per l’ingresso di venti da sud-sudovest sul Levante.

A Ponente, al momento, i venti sono da nord e andranno ad intensificarsi fino a venti di burrasca (su AB) dal pomeriggio di oggi.

Confermato anche l’aumento del moto ondoso, con mareggiata sul levante e mare localmente agitato sul centro-ponente, in attenuazione dalle prime ore della notte.

Domani e dopodomani scenario più asciutto dominato da venti tra forti e di burrasca che confermano un calo delle temperature, anche deciso soprattutto nelle minime e nell’interno (mediamente 4-8 gradi in meno), mentre le massime rimarranno su valori stazionari”.