Da Arpal arriva la conferma per l’avviso meteo per vento di burrasca sul Levante della regione (Zona C).
“Nelle ultime ore venti forti – spiegano da Arpal – raffiche di burrasca o burrasca forte, hanno interessato in particolare le zone interne del Levante regionale.
Alle ore 11.00 i dati della rete Omirl parlano di una velocità media di 110.5 km/h registrata a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con raffica a 162.7 km/h; velocità media a 97.2 km/h al Lago di Giacopiane con raffica a 127.8 km/h, 58.0 km/h a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto) con raffica a 83.8 km/h. In costa raffica massima a Monte Rocchetta (La Spezia) con 70.9 km/h.”
Le previsioni
Nelle prossime ore è previsto un ulteriore rinforzo dei venti da nord est fino a burrasca forte sul Levante (zona C) con raffiche ben oltre i 100 km/h sui rilievi, da nord, nord est di burrasca sul centro (zona B) e l’entroterra di Levante (zona E) con raffiche oltre 70-80 km/h sui rilievi, forti sul Ponente (zone A, D).
Per domani, mercoledì 17, venti di burrasca fin dalle prime ore della notte, su A, B, C e rilievi di D ed E con raffiche oltre 80-90 km/h sui rilievi, in attenuazione nel corso del pomeriggio e in nuova ripresa serale sul Levante.
Ricordiamo la suddivisione del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia