Seguirà allerta gialla fino alle 8:00 di lunedì 9 settembre
Allerta gialla sul Ponente fino alle 23:59 di oggi, domenica 8 settembre
Nella notte, una vasta struttura auto-rigenerante è rimasta confinata in mare. Si è attivata intorno all’una sul centro del Mar Ligure ed è arrivata poco prima delle sette in Toscana, scorrendo parallelamente alla costa.
Precipitazioni forti e temporali su Sestri Levante e Casarza
Durante la mattinata, una seconda struttura ha causato precipitazioni molto forti, accompagnate da grandine e colpi di vento, su Sestri Levante, Casarza e il relativo entroterra. Questi fenomeni sono stati alimentati in modo intermittente dal mare e costantemente monitorati dalla sala operativa regionale.
Fronte perturbato lento sul Ponente
Attualmente, il fronte perturbato ha iniziato a portare precipitazioni diffuse su tutto il Ponente ligure. A differenza di altre volte, il fronte sta transitando molto lentamente, completando il passaggio solo nella notte tra domenica e lunedì.
Questo movimento lento consente all’instabilità presente, soprattutto sul Centro Levante, di persistere per l’intera giornata e serata odierna. Le precipitazioni diffuse potrebbero ancora provocare temporali forti, organizzati e stazionari, con potenziali impatti sul territorio.
Allerta gialla fino a lunedì mattina: rischio temporali isolati
Il passaggio dall’allerta arancione a quella gialla e la successiva conclusione dell’allerta gialla non significheranno la fine delle piogge. Isolati temporali forti potrebbero verificarsi fino a domani mattina, anche dopo pause più o meno prolungate delle precipitazioni.
L’allerta arancione per temporali è il grado massimo per questo tipo di fenomeno: sul sito omirl.regione.liguria.it e sull’ App Meteo3r è possibile consultare i dati misurati in tempo reale, per seguire così l’evoluzione meteo.
Qui l’Avviso meteo della mattinata: https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf e in allegato la cartina con le zone coinvolte e la scansione oraria dell’allerta.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it
La suddivisione del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.