Catturato a Sofia Gaspare Ofria, nipote del boss Gaetano Badalamenti: era latitante da 2 anni. Operazione internazionale della Polizia di Stato e Carabinieri di Genova
La Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri di Genova, in collaborazione con le autorità bulgare, hanno arrestato a Sofia, in Bulgaria, il latitante Gaspare Ofria, condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione.
L’operazione è avvenuta nell’ambito del Progetto “Wanted”, finalizzato alla cattura di latitanti di alto profilo in cooperazione con forze di polizia internazionali.
Chi è Gaspare Ofria: il legame con il boss mafioso Gaetano Badalamenti
Gaspare Ofria è noto per essere il nipote di Gaetano Badalamenti, storico boss mafioso. Latitante da circa 2 anni, viene condannato nel 2023 per un cumulo di pene legate a diverse condanne precedenti. Tra cui: bancarotta fraudolenta in concorso; uso illecito di carte di credito in concorso e violazione degli obblighi di assistenza familiare.
L’operazione internazionale per la cattura del latitante
L’arresto di Gaspare Ofria è il risultato di una complessa attività d’indagine condotta dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri di Genova, in collaborazione con la Polizia Bulgara. Le indagini hanno incluso servizi di osservazione sui familiari per individuare i suoi spostamenti; cooperazione internazionale con le autorità bulgare ed, infine, un emissione di un Mandato di Arresto Europeo da parte della Procura della Repubblica di Genova
Cattura e trasferimento in Italia
Individuato a Sofia, Ofria viene arrestato dalla Polizia Bulgara. Dopo la convalida dell’arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria Bulgara, il latitante è estradato in Italia con un volo atterrato a Roma-Fiumicino. Ad attenderlo c’erano gli investigatori del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, la Squadra Mobile di Genova e il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Genova.
Esecuzione del provvedimento definitivo
All’arrivo in Italia, viene eseguito nei suoi confronti il provvedimento definitivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova. Ofria è stato, poi, tradotto in un istituto penitenziario per scontare la pena.
Progetto “Wanted”: contrasto internazionale alla criminalità organizzata
L’arresto di Gaspare Ofria rientra nel Progetto “Wanted”. Iniziativa volta alla ricerca e cattura di latitanti di elevato spessore, specialmente quelli ricercati in cooperazione con le autorità estere. Questo progetto evidenzia l’importanza della cooperazione internazionale nel contrasto alla criminalità organizzata.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube