La Prefettura di Imperia ha decretato la sospensione da sindaco di Aurigo Luigino Dellerba, arrestato il 30 maggio con l’accusa di corruzione per avere ricevuto una presunta tangente di 2 mila euro dall’imprenditore Vincenzo Speranza della Edilcantieri Costruzioni srl, anch’egli finito in carcere in concorso.
Il decreto è giunto nel fine settimana. La conferma arriva anche dal vicesindaco Pier Carlo Gandolfo. L’amministrazione era stata eletta nell’ottobre scorso.
La vicenda delle presunte tangenti al sindaco Dellerba, si riferisce anche a un cantiere, relativo alla messa in sicurezza idrogeologica per dei rii e finanziato con fondi europei.
“Ci sarà un continuo e costante confronto con la Prefettura – dichiara Gandolfo – sia per l’ordinaria che per la straordinaria amministrazione. L’auspicio di tutti noi e del paese è che il sindaco possa chiarire presto la propria posizione”.
Sulla sua nomina a Responsabile Unico del Procedimento di uno dei lavori finiti sotto inchiesta ad Aurigo, Gandolfo dichiara: “Un po’ per motivi di legge, un po’ perché le risorse sono poche, qualcuno la responsabilità se la deve pur prendere. Purtroppo, hanno ridotto i Comuni ad assumersi troppi oneri”. “E’ una procedura – aggiunge – prevista dalla legge per i piccoli Comuni come il nostro, che non possono contare su un dirigente qualificato per tale compito”.