Home Cultura Cultura Italia

Arriva il Festival Autori al vento

Autori al vento Crocevia Letterario
Autori al vento Crocevia Letterario

Festival Autori al vento Crocevia Letterario domenica 6 ottobre al Castello Pinelli Gentile di Tagliolo Monferrato.

TRA GLI OSPITI IL GIORNALISTA PIERO BADALONI

Domenica 6 ottobre presso la suggestiva cornice del Castello Pinelli Gentile di Tagliolo Monferrato si svolgerà la terza edizione del Festival “Autori al Vento. Crocevia Letterario” organizzato dal Comitato pro “Autori al vento”.

Il tema scelto per quest’anno dall’organizzazione è il “Confine”, inteso nella sua accezione geo-storica ma non solo: per confine si vogliono considerare anche le barriere sociali, frutto di pregiudizi spesso imposti anche con l’uso della forza, e non ultimo il limite individuale, vissuto a volte con spirito di rassegnazione e altre volte con l’approccio della sfida, per l’autodeterminazione di sé.

La manifestazione si aprirà alle ore 10:00 e si chiuderà alle ore 20:00 e tutte le iniziative si svolgeranno presso la Sala della Bigattiera.

Saranno presenti alcune case editrici provenienti da varie parti d’Italia tra le quali: Piccole Pagine e Officine Gutenberg (Piacenza), Falsopiano (Alessandria), Sui Generis e Pathos (Torino) e Villaggio Maori (Catania).

I visitatori interessati potranno liberamente prendere contatto con gli editori e proporre i propri lavori “nel cassetto”.

Il programma

Alle ore 10:00 verrà inaugurata la mostra di quadri “Davanti a una tela nuova. Omaggio a Emilio Debrevi” a cura di Marco Debrevi e Marisa Giacobbe.

L’artista Emilio Debrevi già Dobrovich (1915 -1990) nato a Fiume e figlio di profughi ungheresi, si trasferì nel 1930 con la famiglia a Genova. Il regime fascista lo obbliga a italianizzare Dobrovich in Debrevi (che Emilio spezzerà simbolicamente nella firma De Brevi). Le opere esposte seguono la sua formazione culturale e politica segnata dal legame profondissimo con la madre e dalle personalità artistiche e antifasciste che animano Genova con uno sguardo alla cultura e lo stile di vita mitteleuropei e, soprattutto, al pensiero di Antonio Gramsci e Piero Gobetti.

Alle ore 10:15 si terrà la presentazione del volume “Filosofia del rugby” di Fabio Malvaso, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico Norberto Bobbio di Carignano (TO).

Un libro che prova a “ricomporre una frattura mai del tutto sanata tra la filosofia e lo sport moderno; una frattura che, alla lunga, ha contribuito a produrre uno scollamento più generale, quello tra la cultura e il divertimento”. Il volume prova quindi a “legare il gusto della riflessione filosofica con il piacere della narrazione sportiva tramite il rugby”. Insieme all’autore interverrà Michael Pierse, presidente della A.S.D Rugby “Tiger” di Novi Ligure. A fare da moderatore sarà Daniele Di Pompeo.

Alle ore 11:15 sarà la volta de “La felicità di far libri. Vita e opere della casa editrice Villaggio Maori”. Il giornalista Piero Badaloni intervisterà Salvatore La Porta, direttore editoriale della Casa Editrice catanese attenta fin dalla sua nascita, nel 2003, alla valorizzazione dei talenti letterari, con un occhio di riguardo a quelli esordienti, quelli che il Festival definisce “al Vento”.

Un’occasione di confronto e di informazione quindi in cui Salvatore La Porta racconterà della Sua esperienza e di quella del Villaggio Maori.

Alle ore 14:30 verrà presentato il volume ““Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza ” di Giorgio Barberis e Roberto Lasagna.

Gli autori, Storico del pensiero politico il primo, psicologo e critico cinematografico il secondo, analizzano il cinema di Ken Loach, straordinario regista britannico tra i più amati e premiati.

Con questo volume pongono l’accento sulla valenza politica del cineasta, sul rigore etico del suo lavoro artistico e sulla coerenza di tutta la sua produzione, che copre un arco di tempo di circa sessant’anni e comprende capolavori indimenticabili e film che fanno sempre riflettere, discutere, e prendere posizione.

Il libro è stato inoltre presentato all’81esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Alle ore 16:30 si terrà la Conferenza/Incontro “Quesito di partenza: è più bugiarda la politica o la guerra?” che vede la partecipazione di Ennio Remondino, reporter e autore di saggi sulle guerre degli ultimi decenni e Piero Badaloni, storico giornalista della Rai.

A Kimia Ghorbani, giornalista e cantante nata a Teheran e attivista per la causa dell’emancipazione delle donne iraniane, sono affidati gli interventi musicali con melodie della sua terra.

A moderare l’incontro sarà la giornalista genovese Donatella Alfonso.

Alle 18:00, il festival si concluderà con il concerto “Racconti di cornamuse. Antichi suoni dell’aria”di e con Fabio Rinaudo, Laura Torterolo e Luca Rapazzini raffinati interpreti della tradizione musicale irlandese e bretone che proporranno Musiche dall’Irlanda, dalla Francia e dal Nord Italia.

L’iniziativa vede il sostegno del Comune di Tagliolo Monferrato, dell’ “Associazione Culturale Castello di Tagliolo”, del C.C.R.T. di Tagliolo e della Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”; il contributo della Fondazione CRT.

Durante l’evento sarà presente il giornalista Claudio Gambaro per realizzare alcune interviste con i protagonisti.

In caso di maltempo le case editrici troveranno spazio al chiuso presso la Sala d’Armi del Castello.